I dischi di cover solitamente dividono i giudizi dei fans ma onestamente non credo sia possibile non apprezzare questo nuovo lavoro della band tedesca anche se molti dei pezzi qui presenti sono bonus tracks di vecchi dischi.
"
Todsunden" unisce i metallari, che siate amanti del metal tradizionale, del power, del viking o del folk metal, qui troverete pane per i vostri denti, e che pane ragazzi!
Album praticamente impeccabile sotto tutti i punti di vista, dalla scelta dei brani coverizzati - che spaziano dagli Abba agli Amon Amarth passando per gli Europe - , all'esecuzione e alla produzione praticamente perfetta.
La capacità del combo teutonico di riproporre in una nuova veste brani completamente avulsi dal loro genere madre è più unica che rara e addirittura pezzi come "
Twilight Of The Gods" o "
Engel" si nutrono di nuova linfa vitale arricchiti dai tipici strumenti folk quali fiati, violini, mandolini, doppie vocals pulite e simil-growl.
Le chitarre pur non discontandosi troppo dalle versioni originali, danno un tocco in più disegnando riff energici, ricchi di groove che si intrecciano coi fiati e violini creando un muro di suono impressionante che rende brani quali "
The bad touch” dei Bloodhound, “
Der graf” dei Die Ärzte, “
Square hammer” dei Ghost, “
Blinding lights” di The Weeknd, la ciaciarona “
Dragostea din tei” degli O-Zone e la trascinante “
Warriors of the world united” dei Manowar, assolutamente godibili donando loro un' aurea di epicita'.
Bellissima la cover di "
Engel" dei Rammstein che non perde un'oncia della sua magia anche perché cantata in lingua madre ( d'altronde come si possono coverizzare i Rammstein se non in tedesco?!), mentre merita un ascolto "
The Final Countdown", tormentone degli Europe, che incuriosisce per gli inserti dei flauti, dei violini e degli horns.
Che dire? Operazione commerciale per raschiare il fondo del barile o invece un sincero omaggio ai gruppi che hanno evidentemente avuto una importanza per i Feuerschwanz?
Poco importa se il risultato è comunque buono.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?