Copertina 7,5

Info

Dvd
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2022
Durata:88 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. IN MEMORIAM
  2. UNITED
  3. CHANGING TIMES
  4. SET THE WORLD ON FIRE
  5. BROKEN DREAMS
  6. CHANGING FATE
  7. JOURNEY’S END
  8. VELATUM
  9. SOULS AND SINS
  10. COLDNESS KILLS
  11. FAIRYTALES
  12. LEGACY OF TUDORS
  13. SPIRIT IN THE FLESH
  14. ENGRAVED WITHIN
  15. IN THE NAME OF SCOTLAND
  16. LIONHEART

Line up

  • Georg Neuhauser: vocals
  • Andreas Schipflinger: drums, vocals (backing)
  • Fabio D'Amore: bass, vocals (backing)
  • Christian Hermsdörfer: guitars
  • Marco Pastorino: acoustic guitars, vocals (on track 4, 5)
  • Kathrin Raunigger: vocals (on track 6)
  • Sascha Paeth: acoustic guitars (on tracks 8, 9)
  • Michele Guaitoli: vocals (on track 9)
  • Clémentine Delauney: vocals (on track 11, 12)
  • Niklas Müller: drums (on track 13)

Voto medio utenti

Dopo ben oltre vent'anni dai loro primi passi, gli austriaci Serenity danno alle stampe il loro primo Live Album, e nel farlo fanno una scelta particolare. Niente grande evento, che so un Summer Breeze (ci sono stati proprio nel 2022) o un Wacken Open Air (presero parte all'edizione del 2017) e nessuna scenografia a tema, una di quelle ricreate dai loro album, da Leonardo Da Vinci e Riccardo I d'Inghilterra sino a Massimiliano I d'Asburgo.

Eccoli, infatti, ripresi nel teatro Kultur Quartier di Kufstein (il capoluogo del Tirolo) in uno spettacolo semi-acustico, dove dire "ripresi" non è un caso visto che con le registrazioni video del concerto, la Napalm Records con "Memoria" è andata a realizzare un cofanetto con tanto di DVD, Blu-Ray e 2CD.
Nell'intimità del teatro, su un palco illuminato da alcuni candelabri sparsi qua e là e da un paio di lampadari a goccia, accompagnati da una violinista, una flautista (che si propone anche alle percussioni) e un tastierista, i Serenity sfogliano la loro discografia, pescando un po' da tutte le loro uscite, dal demo "Engraved Within" (che me li ha fatti conoscere) sino all'ultimo singolo "In the Name of Scotland", episodio dal marcato appeal celtico e folk. Un vero viaggio nella "memoria" del loro passato, lungo il quale si fanno accompagnare da diversi - e graditi - ospiti, trai quali ritroviamo Clémentine Delauney dei Visions of Atlantis e che ha fatto per breve tempo parte degli stessi Serenity, e l'iperattivo Marco Pastorino, che si propone non solo alla chitarra acustica al fianco di Chris Hermsdörfer ma anche alla voce prima su "Set the World on Fire" e poi ripropone l'esperienza al fianco di Neuhauser nei Fallen Sanctuary, dai quali recuperano "Broken Dreams". Assolutamente benaccetta anche la presenza di Sascha Paeth, che aveva prodotto l'album "The Last Knight" e qui li accompagna alla chitarra acustica nel corso di "Velatum" e dell'emozionante "Souls and Sins".

La selezione dei brani che viene presentata conferma una evidente predisposizione al contesto acustico da parte dei Serenity, e ovviamente la voce e la presenza scenica di Georg Neuhauser fanno la parte del leone, ma i suoi compagni d'avventura non gli sono da meno, a partire dal bassista Fabio D'Amore che ben si propone anche alla voce duettando con Neuhauser nel corso di "Spirit in the Flesh". Uno dei momenti più alti del concerto è stato sicuramente rivedere Clémentine Delauney e Neuhauser duettare lungo le delicate trame di "Fairytales" e sulla sempre spettacolare "Legacy of Tudors", ma va sottolineata anche la prova di Kathrin Raunigger sulla sognante "Changing Fate", dove regge senza patemi il confronto con Amanda Somerville, che aveva cantato sulla versione originale presente su "Death & Legacy".

Un live ben diverso e meno convenzionale di quelli che vanno per la maggiore, catturati su palcoscenici imponenti e dalle ricche coreografie, oppure quelli fin troppo minimalisti e figli del lockdown. Qui i Serenity hanno suonato davanti ad una contenuta selezione di fan/amici in un contesto raccolto e intimo cui avrei davvero voluto prender parte.

Certo, vederlo sullo schermo non è la stessa cosa, ma male non fa. Anzi.




Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.