Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:45 min.
Etichetta:Blackstar

Tracklist

  1. THAT INTRO
  2. THAT
  3. GLOW
  4. INSANE
  5. THE SHIP
  6. NURTURE
  7. #REASONTOBEHAPPY
  8. WHITE PLEASURE
  9. MEMORIES
  10. DISILLUSION

Line up

  • Angelo Di Mino: vocals
  • Francesco Incandela: violin
  • Luca La Russa: bass
  • Gianlorenzo Mungiovino: guitars
  • Simone Sfameli: drums

Voto medio utenti

Non si direbbe che i brani contenuti in “Void | Void” siano stai scritti in un arco temporale che va dal 2014 al 2021. Le tracce che compongono il full-length degli Hysterical Sublime, infatti, sono eterogenee ma internamente coerenti, tanto da lasciare intendere un unico processo compositivo.

Echi new wave e industriali (“That Intro”) preludono a un rock elettronico ficcante e ben arrangiato (“That”), che spesso rievoca i pesi massimi del genere (difficile non pensare a “Personal Jesus” ascoltando “White Pleasure”) e talvolta si contamina di sonorità più muscolari (è il caso di “Insane” o dell’ottima “Nurture”, che rievoca i Pure Reason Revolution).

Episodi che strizzano l’occhio al pop più ispirato - penso a “Glow” o all’epica “Disillusion”, con le sue teatrali aperture melodiche - controbilanciano l’inaspettata “#reasontobehappy” (un po’ ambient e un po’ blues) e la riuscita “Memories”, che non avrebbe sfigurato in un nuovo album dei Talking Heads. Fa storia a sé la sofferta “The Ship”, dedicata a Franco Battiato e particolarmente emozionante.

Chapeau.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.