Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:68 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. FLY MY RAVEN
  2. GLORY TO THE SECRET LAND
  3. A STAR FOR MY VICTORY
  4. NON SEI TU
  5. IL LAGO
  6. RISE AND FIGHT GLORY AND VICTORY

Line up

  • Drakhen: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Quella di Bloodsheed Walhalla è una storia quasi commovente: band nata a Matera, inizialmente era un tributo al mai troppo lodato Quorthon, ma poco dopo è stato un attimo iniziare a comporre musica propria, seppur sotto la guida sicura di Bathory.
E dalla one man band di “The Legends of a Viking” ne è passata di acqua sotto i ponti, inclusi problemi con I vari musicisti collaborator con tanto di stop e ripresa dell’attività live.
A due anni da “Second Chapter” che proseguiva sul sentiero tracciato dall’ottimo “Ragnarok”, ecco arrivare tra noi “Glory To The Sacred Land”.

Cosa aspettarsi in quest’ora abbondante di musica suddivisa in sei canzoni?
Nel bene e nel male il solito Viking Metal bathoriano tanto caro al nostro Drakhen: c’è parecchio spazio per il Folk, per l’epicità e le atmosfere pagane, ma rispetto al passato la matrice Black Metal è meno timida e udibile, oltre ad esserci un paio di canzoni cantante nel nostro italico idioma.

Album che negli episodi più classici (come la lunga “A Star For My Victory”) vede una confort zone che comincia a farsi limitante e prevedibile, mentre quando si osa con accelerazioni Black Metal o con l’uso dell’italiano come lingua cantata, Bloodsheed Walhalla sa dare grandi soddisfazioni, con atmosfere epiche e ancestrali che vengono sapientemente riattualizzate.

Non tutto è a fuoco, si potrebbe storcere il naso verso i suoni (che presentano una batteria plasticosa), oltre ai vari alti e bassi nella scaletta, ma chiudendo gli occhi durante gli episodi più riusciti (le fanfare “Il Lago” o “Non Sei Tu”) si può sentire una grande forza evocativa in queste note.
Album di passaggio per un futuro che è ancora ignoto.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.