Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. BIG PLANS
  2. WHO ARE YOU (TO SAY)
  3. THE WAY OF THE WORLD
  4. THIS IS LOVE
  5. RIDE ALONG
  6. FREE AGAIN
  7. RESIST THE URGE
  8. DON'T BE A STRANGER
  9. A SAFE PLACE
  10. NO ONE
  11. FOR YOU
  12. PRESSURE

Line up

  • Robin Eriksson: bass, vocals
  • Mats Eriksson: drums
  • Mikael Blanc: keyboards
  • Daniel Johansson: guitars

Voto medio utenti

Il nuovo disco dei degreed riuscirà a togliermi tutti i dubbi sulla loro personalità artistica, ormai ridotti al lumicino dopo l’eccellente prova di “Are you ready” e tuttavia ancora piuttosto persistenti nelle mie valutazioni ad ampio spettro sulla scena melodica odierna?
Non so quanti siano interessati a tale “epocale” riflessione scaturita immediatamente alla notizia dell’uscita di questo “Public address”, ma a chi eventualmente condividesse le suddette perplessità, dico subito che l’albo in questione è un (piccolo) ulteriore passo in avanti verso la consacrazione definitiva degli svedesi.
Tutto è più “esplosivo” nei solchi dell’opera … i suoni, i ritornelli, le chitarre, le ritmiche e anche il songwriting appare palesemente mirato a suggestionare all'istante gli estimatori del settore, indipendentemente dalla loro generazione di appartenenza.
Un prodotto altamente competitivo, dunque, che sa miscelare ad arte tutti gli ingredienti costitutivi dell’hard melodico, arrivando, come pochi altri sanno fare, a “svecchiarne” senza stravolgimenti gli elementi maggiormente celebrativi.
E allora, tutto “perfetto”? Beh, quasi, nel senso che a mio modo di vedere e “sentire” le cose, ai nostri manca ancora uno zinzino di carisma espressivo, un minimo incremento di quello spessore emozionale che trasforma “magicamente” una bellissima canzone in una indelebile e balsamica “ossessione” cardio-uditiva.
Un sortilegio che i degreed dimostrano di saper attuare, per esempio, nella splendida "The way of the world” (un vero gioiellino di risoluta passionalità), mentre altrove, vedasi le dirompenti “Big plans” e “Who are you (To say)”, pur molto accattivanti, si privilegia un approccio maggiormente epidermico e appariscente.
Poco male, in realtà, perché si tratta di brani, come anticipato, di notevole valore, al pari della synth-balladThis is love” e di una “Ride along” dal groove contagioso e anthemico, diretto discendente di maestri quali Trixter e Def Leppard.
Con la melodia Bon Jovi-esca di “Free again” e il tocco vagamente prog di "Resist the urge” ci si avvicina di nuovo “pericolosamente” al concetto di eccellenza espressiva già descritta qualche riga più in su, e dopo il gradevole romanticismo sinfonico di “Don't be a stranger”, tocca a “A safe place” dimostrare come i nostri abbiano tutte le carte in regola per dire la loro anche nella radiofonia contemporanea.
In dirittura d’arrivo della scaletta, alla grinta electro un po’ posticcia di “No one”, è decisamente preferibile l’energia pulsante ed effervescente di “For you” e l’impeto nervoso e incalzante di “Pressure”, degna conclusione di un album complessivamente parecchio riuscito e coinvolgente.
Il “guanto di sfida” al gotha scandinavo del genere (H.E.A.T., Eclipse, Seventh Crystal, …) è lanciato e anche se per ora il confronto li vede in una condizione di minimo svantaggio, i degreed rappresentano una seria “minaccia” per molti dei loro blasonati colleghi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.