Sweat - Who Do They Think They Are?

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:32 min.
Etichetta:Tee Pee Records

Tracklist

  1. LAMENT
  2. ERRORS
  3. CONVENIENT BIRD
  4. JANE
  5. ICE CREAM MAN
  6. PARADISE
  7. DARK HORSES (WHITE LIES)
  8. RUNNING AROUND
  9. MY SIDE OF THE MOUNTAIN
  10. INTO THE LAKE

Line up

  • Sue Pedrazzi: vocals, organ
  • Richard Stanley: guitar, vocals
  • Dan Hernandez: bass
  • Kayla Schureman: drums, percussion, vocals

Voto medio utenti

Se non avessi saputo che gli Sweat sono una “nuova” scoperta dell’autorevole Tee Pee Records, l’ascolto di “Who do they think they are?” mi avrebbe probabilmente indotto a ritenere di avere a che fare con una classica “lost gem” proveniente dal passato, una di quelle reliquie che il mercato musicale contemporaneo ama tanto rispolverare.
Ed ecco che, come spesso accade in tali situazioni, ci si trova di fronte ad un “nodale” quesito … può un gruppo che non propone nemmeno per sbaglio una qualche novità stilistica e che attinge prepotentemente dalla Storia del Rock, risultare coinvolgente e meritare una convinta forma di approvazione?
Per quanto mi riguarda, la risposta è sicuramente positiva e a rappresentare il celebre ago della bilancia ci sono la genuinità, la sensibilità e la cultura dei suddetti sostenitori della tradizione.
Il tutto si traduce poi nel songwriting e nella forza espressiva con cui si gestisce l’intera operazione, e cioè nella capacità di scrivere belle canzoni e interpretarle con la giusta attitudine, dando quasi l’impressione di trovarsi ancora, e torniamo agli svizzero-americani protagonisti della disamina, nel febbrile panorama artistico collocato tra la seconda metà dei sixties e il decennio successivo.
Insomma, se riuscite a immaginare una jam-session tra The Who e (primi) Heart, “Lament” e “Errors” non dovrebbero essere troppo distanti dalle vostre congetture, così come “Convenient bird” e “Jane” sembrano scaturire dal crogiolo creativo e “acido” della scena di San Francisco, con protagonisti i Jefferson Airplane.
Ice cream man” mescola The Moody Blues e Fleetwood Mac, “Paradise” arriva a lambire certe vaporosità AOR, mentre “Dark horses (White lies)” combina languidi barocchismi e stratificazioni vocali di natura Westcoast-iana, avvolgendo l’astante in un bozzolo old-fashioned di notevole seduzione.
Gli Sweat sono anche validi rock n’ rollers e squisiti psych-rockers e a darne prova arrivano rispettivamente “Running around” e la delizia elettro-acustica “My side of the mountain” (una sorta di Jimi Hendrix meets Led Zeppelin), altri due efficaci frammenti sonori di un buonissimo album, che si conclude con il suggestivo mormorio della brava Sue Pedrazzi nell’outroInto the lake”.
Qualora siate anche voi tra i sostenitori della tesi che le emozioni non dovrebbero essere misurate all’interno di rigidi parametri temporali, non credo sarete delusi da questo “Who do they think they are?”, la prima testimonianza discografica di una band parecchio promettente, chiamata in futuro a dimostrare in maniera ancora più risoluta di aver assimilato la lezione dei Maestri senza indugiare in tentazioni di palese devozione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.