Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2023
Durata:57 min.
Etichetta:Atomic Fire Records

Tracklist

  1. ANOTHER HERO
  2. THE FLOOD
  3. DEEP IN THE NIGHT
  4. CANCEL CULTURE
  5. PLAY A SONG
  6. THE WORLD IS ON FIRE
  7. THEIR GODS HAVE FAILED
  8. STEELMELTER
  9. RAGED BY PAIN
  10. FOREVER
  11. FEARLESS

Line up

  • Mat Sinner: bass, vocals (backing)
  • Tom Naumann: guitars
  • Ralf Scheepers: vocals
  • Magnus Karlsson: guitars
  • Alex Beyrodt: guitars
  • Michael Ehré: drums

Voto medio utenti

Per dedizione alla causa e continuità artistica, i Primal Fear rientrano di diritto nell’élite delle migliori bands di power metal tedesco, piazzandosi solamente un gradino sotto rispetto ai padri fondatori del genere (Accept, Rage, Running Wild, Helloween, Blind Guardian, Gamma Ray ecc...).
Eppure, già mi sembra di sentire le solite obiezioni:
"Eh ma...sempre la stessa minestra che alla lunga stanca...dischi tutti uguali, fatti col copia e incolla...ascolti una traccia, le hai ascoltate tutte...” e via dicendo.

Mettetevi in testa una cosa, cari i miei “esteti del metallo” (che poi siete i primi che si lamentano se un artista si allontana leggermente dal suo stile per sperimentare nuove sonorità): i Primal Fear sono questi e se non hanno mai spostato di una virgola il tiro dal quel lontano 1997 (anno del debutto), non c’è ragione di farlo adesso! Incuranti delle critiche ed assumendo un atteggiamento da veri “true defenders”, i Nostri sono sempre andati dritti per la propria strada, riuscendo cosi ad esprimere il proprio meglio e ad affermarsi, emergendo dall’anonimato proprio per merito di dischi diretti, massicci e con pochi fronzoli.

Code Red uscito per la giovane, ma già famosa Atomic Records, rappresenta il quattordicesimo sigillo per la band di Scheepers, Sinner e soci e ovviamente mantiene assolutamente inalterate tutte le caratteristiche tipiche dello stile dei Primal Fear.
Non fatevi ingannare dal titolo allarmistico del platter, o da alcuni episodi meno convincenti di altri; gli ingranaggi della macchina da guerra teutonica, nonostante l’impietoso incedere del tempo, non sono per nulla logori, ma funzionano ancora benissimo.

L’album infatti si rivela, sin dall’iniziale Another Hero, per quello che è; ossia il classico assalto sonoro in pieno “stile-Primal Fear”, in cui i 3 axemen, ovvero Tom Naumann, Magnus Karlsson e Alex Beyrodt macinano riffs e assoli rocciosi e graffianti, mentre la sezione ritmica, curata dal grande Matt Sinner e da Michael Ehrè è più che mai schiacciante e le melodie, enfatizzate dall’ugola potente del sempreverde Ralf Scheepers, funzionano benissimo.
La bellicosa offensiva musicale dei Nostri si concretizza attraverso tracce quali l’impetuosa Cancel Culture, la ruvida Play a Song, l’aggressiva The World Is On Fire, o ancora la spigolosa Steelmelter; si tratta dei brani più energici, quelli che indubbiamente riescono meglio alla band, in quanto parte integrante del proprio patrimonio artistico.
In altre circostanze invece, come Deep In The Night, Their Gods Have Failed o ancora nella ballad Forever, il passo rallenta vistosamente e si cerca un approccio più maestoso ed intimo (prendete i termini con “le pinze”), nel tentativo probabilmente di spezzare la linearità del disco, ma obiettivamente, tali composizioni, per quanto godibili, si rivelano meno riuscite. Del resto, come già detto, il combo teutonico non ha mai brillato per trasporto emotivo, ma ha sempre fatto dell’impatto sonoro il proprio punto di forza.

I Primal Fear sono questi: granitici, taglienti, diretti, fieri ed orgogliosamente allergici ai compromessi; lo sono sempre stati e lo saranno sempre “FINCHE' MORTE NON CI SEPARI”...prendere o lasciare, con buona pace per gli “esteti del metallo” che, anche per Code Red, storceranno il naso per la ripetitività del loro sound, quando invece, va benissimo cosi!



Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.