Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2023
Durata:57 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. MASTER THE HURRICANE
  2. A LIFE OF OUR OWN
  3. CLOCKS
  4. THE SILENT MUTINY
  5. IN MY WORLD
  6. A JOURNEY TO REMEMBER
  7. PIRATES WILL RETURN
  8. HEROES OF THE DAWN
  9. CLEMI'S SPEECH
  10. FREEDOM
  11. MELANCHOLY ANGEL
  12. LEGION OF THE SEAS

Line up

  • Thomas Caser: drums
  • Clémentine Delauney: vocals
  • Herbert Glos: bass
  • Christian Douscha: guitars
  • Michele Guaitoli: vocals

Voto medio utenti

Difficilmente riesco a provare attesa verso un live album, non per chissà quali ragioni, ma prevalentemente per la facilità con la quale poi li archivio, passo ad altro e li dimentico. Ma quando è stato annunciato 'Pirates Over Wacken', il nuovo live degli austriaci Visions Of Atlantis, devo dire che un po' di hype ce l'avevo. Reputo il loro ultimo album in studio, tale 'Pirates' uscito nella primavera dello scorso anno, uno dei migliori prodotti che la band abbia mai rilasciato sopratutto dopo una sfilza di release una più anonima dell'altra, con pochi guizzi e idee veramente coinvolgenti. Ispirandosi a una tematica non certo innovativa, ma comunque carina come quella dei pirati, e giocando il tutto su una trasformazione runningwildiana in chiave power/symphonic metal, hanno fatto centro mostrando una creatività che ha finalmente avuto l'opportunità di esser messa in mostra.



Continuando una sorta di tradizione che dura dal 2019, che ha visto la pubblicazione di un live album dopo ogni full length, 'Pirates Over Wacken' come fa presagire il titolo è stato registrato al Wacken Festival 2022, e vede una scaletta che pesca sapientemente sia dal repertorio classico dei VOA, ma anche dai pezzi più recenti, e c'è da dire che in entrambi i casi il risultato è ottimo. La produzione non è per nulla fredda ed inespressiva, la sensazione di star sentendo un disco live è presente, mentre nell'ascolto scorrono le varie 'Master The Hurricane', resa benissimo, la coinvolgente 'Clocks' o 'In My World', ma passando anche per le più famose e apprezzate 'Heroes Of The Dawn' e 'A Journey To Remember', dove gli scambi di vocals tra la voce più operistica di Clémentine e quella più aggressiva di Michele si completano a vicenda. Non si tratta di un live corposo come era 'A Symphonic Journey To Remember', ma che comunque riesce a lasciare il segno, come detto, grazie anche alla sua vivacità.

Manifesto live di una ritrovata ispirazione, consigllio 'Pirates Over Wacken' anche a chi non è totalmente affine al genere, mentre con i Visions Of Atlantis l'appuntamento è al prossimo album di inediti che, si spera, possa essere sui medesimi livelli se non oltre del precedente.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.