Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:42 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. 11:11
  2. BROKEN SOUL
  3. HYBRID LOVE
  4. REVELATION
  5. INSANITY
  6. GODDESS
  7. MOON
  8. PORTRAIT OF A GHOST
  9. A.I. SLAVERY
  10. CRAWLING
  11. LEGION

Line up

  • Larry Ozen: bass
  • Marco Monno: guitars
  • Tony Tomasicchio: guitars
  • Francesco Caputo: drums
  • Kyrah Aylin: vocals

Voto medio utenti

Il ritorno degli Elegy of Madness vede un avvicendamento dietro al microfono, con l'arrivo della bravissima Kyrah Aylin, al secolo Chiara di Mare, ed un album che suona dannatamente bene.
Mixato, masterizzato, registrato e portato in grembo da sua maestà Simone Mularoni, "XI" usa proprio il numero undici come tema unificante delle varie canzoni, che giocano con tutti i risvolti simbolici, cabalistici e metaforici che il numero porta con sé.
La musica, invece, è quanto di più variegato ci si potesse aspettare. Un po' Xandria, ma più oscuri, un po' Epica, ma più riflessivi, un po' Lacuna Coil, ma più cattivi, un po' industrial, poi gothic, poi quasi Mercyful Fate ("Portrait of a Ghost"), insomma: la miscela sonora di XI è davvero mai banale e ti invoglia a proseguire con l'ascolto, dandoti pochissimi punti di riferimento. E poi ancora: growls e voci da soprano, aperture atmosferiche e blast beats, orchestrazioni e puro heavy metal, per un ascolto dai mille sapori.

E' un album che piacerà di sicuro agli amanti delle bands succitate, ma soprattutto è un lavoro che sanziona in maniera definitiva la qualità degli Elegy of Madness, che meritano di raccogliere dopo una vita passata a seminare.




Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.