Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:44 min.
Etichetta:Metalworld Records

Tracklist

  1. DREAMS OF THE NIGHT
  2. HARBOR LANE
  3. SIGN OF THE CIRCLE
  4. SWEET FLAME
  5. LIGHTS IN THE SHADOWS
  6. MADNESS
  7. VESSEL OF LOVE
  8. CRAVING
  9. CHILDREN OF AURORA

Line up

  • Jonathan Craver: bass
  • Ashley Craver: drums
  • Tommy Craver: vocals, guitars

Voto medio utenti

A vederli si può presumere di avere a che fare con un navigato gruppo di punk n’ roll, mentre all’ascolto di “Torch of wisdom” gli svizzeri Craver si rivelano in realtà appartenenti a quella “armata delle tenebre” che già annovera tra i suoi fieri accoliti Ghost, Unto Others, Bloody Hammers e Year of the Goat.
Una versione un po’ “rustica” e non particolarmente “esibizionista” di quell’attitudine, potremo dire, in cui la componente NWOBHM (oltre agli immancabili Iron Maiden, Witchfynde, Angel Witch, primi Judas Priest, …) appare piuttosto importante (anche in dosi superiori di quanto accade nel lavoro dei suddetti affiliati) nell’economia di un suono sempre piuttosto intrigante e “a fuoco” nonostante l’evidente ispirazione.
Difficile, infatti, non essere istantaneamente ammaliati da un pezzo come “Dreams of the night”, con le sue visioni macabro / esoteriche, o non rimanere conquistati dalla melodia incalzante e caliginosa di “Harbor Lane”, ben pilotata dalle voci stratificate e impreziosita da una fascinosa rifinitura tastieristica.
Nelle chitarre arrembanti di “Sign of the circle” emerge in maniera palese l’ascendente del metallo britannico ottantiano, e se in "Sweet flame” le suggestioni horror-ose si dilatano in una linea vocale luciferina ed estatica, “Lights in the shadows” e l’evocativa “Madness” riprendono a fondere dark e metal in modo più “classico”, senza per questo apparire fastidiosamente didascalici.
Vessel of love” prosegue sostanzialmente sulla stessa falsariga mostrando un pizzico di eccessiva linearità compositiva, interrotta da uno strumentale diafano ed ipnotico di nome “Craving” e dall’incedere sinistro e magnetico di “Children of Aurora”, avvolto da una suggestiva aura di heavy-psych di retaggio seventies.
I Craver si manifestano come debuttanti di valore, e anche se la loro affinità con i “divisivi” Ghost potrà alimentare fatali controversie (a proposito, tanto per essere chiari, nell’accesa disputa tra quelli che li apprezzano e i loro accaniti detrattori, io mi schiero decisamente con la prima fazione …), ritengo che forte del potenziale artistico già evidenziato la band possa (e debba …) in futuro nutrire ambizioni espressive maggiormente libere ed autonome.
Piccola divagazione finale … avreste mai immaginato che i Blue Oyster Cult, per molto tempo “criminalmente” sottovalutati dalle nostre parti (e non solo …), sarebbero diventati così influenti nel rockrama del terzo millennio? Io no, di sicuro … evidentemente non è mai troppo tardi per restituire a dei veri Maestri quanto dovuto.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.