Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:43 min.
Etichetta:Noble Demon

Tracklist

  1. DE NAMNLöSA
  2. SHE COMES AT NIGHT
  3. NATTRAMN
  4. LOVIATAR
  5. FLICKAN SOM FöRSVANN
  6. STRANDVASKARENS HYMN
  7. LUPUS LUNA
  8. OLD TALES

Line up

  • P. Eldor Pettersson: bass
  • H. Liljesand: guitars, keyboards
  • J. Jaloma: drums
  • J. Eskilsson: guitars (lead), vocals (clean)
  • K. Romlin: vocals

Voto medio utenti

Che sia questa la volta buona?
Pur nella mia posizione teoricamente terza, non posso che augurarmelo: i Night Crowned, a sommesso parere di chi scrive, meriterebbero la definitiva consacrazione a stella di prima grandezza del panorama scandinavo.

Giusto attendere in occasione del (peraltro splendido) esordio “Impius Viam”; ragionevole pazientare col più ruvido (e comunque ottimo) successore “Hädanfärd”… ma ora, dopo aver ascoltato con attenzione il terzogenito, sarebbe giusto tributare ai Nostri gli onori che meritano.

Tales”, infatti, altro non è che la perfetta sintesi delle varie sfaccettature del sound ammirato nei primi due lavori: mai come oggi, il blackened death metal degli svedesi presenta un invidiabile bilanciamento tra mire estreme (basti posare le orecchie sull’incipit di “Nattramn” o sul glorioso riff portante di “Strandvaskarens hymn”), parentesi melodiche (penso alle clean vocals presenti in “Loviatar”, o ai break acustici della gemma “Flickan Som Försvann”), e inflessioni symphonic (gli arrangiamenti simil-folk di “She Comes at Night”, l’attacco deliziosamente a cavallo tra Cradle of Filth e Dimmu Borgir della conclusiva “Old Tales”).

Il tutto convive senza forzatura alcuna in composizioni tanto compatte quanto ambiziose, strutturate con calibro e colme di spunti vincenti.
Sontuosa come sempre l’esecuzione strumentale, e davvero suggestivo l’artwork di copertina; ottimi anche i suoni -peccato solo per il mastering, timiduccio anzichenò-.

I Night Crowned, si badi, non inventano proprio nulla -anzi: in più di un'occasione i richiami alle band di riferimento sono oltremodo evidenti-, non traghetteranno la nostra musica prediletta in una nuova era né verranno ricordati come i salvatori della patria. Nel contempo, parliamo di una formazione dannatamente preparata, cui va riconosciuta la rara dote di suonare classica e moderna al tempo stesso.

Un passaggio della bio fornitami definisce i Night Crowned uno dei segreti meglio tenuti della scena svedese. Sono d’accordo, ma credo anche sia giunto il tempo che tale segreto venga infine svelato.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.