Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:77 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. UPON A LITTLE HILL
  2. LET FLY TO THE SUN
  3. YOU SAY YOU LOVE
  4. TO ONE WHO HAS
  5. WHO SENT ME SOME ROSES
  6. ONE NIGHT LIKE ANOTHER
  7. SEA BIRD
  8. TO YOU, I CAN’T SPEAK OR THINK
  9. BEAUTY IS TRUTH: FAIR ATTITUDE
  10. BEAUTY IS TRUTH: AWAY AWAY
  11. BEAUTY IS TRUTH: GENERATION WASTE
  12. BEAUTY IS TRUTH: WAKING DREAM
  13. BEAUTY IS TRUTH: TAKING BREATH
  14. BEAUTY IS TRUTH: FILL FOR ME

Line up

  • Maurilio Rossi: vocals, keyboards, piano, guitars, bass, drums
  • Gianni Rossi: guitar
  • Paolo Carniani: drums
  • Martino Rossi: samples, keyboards, bass
  • Frank Diddi: guitar, sax, flute
  • Alex Bruno: guitars, violin, oboe

Voto medio utenti

Ci sono dischi che sono acerrimi nemici della smania e delle compulsioni contemporanee, opere che richiedono all’astante lo “sforzo” di abbandonarsi senza distrazioni al flusso musicale, concedendosi in parallelo lo studio dei testi e della veste grafica, importante compendio all’assorta operazione d’ascolto.
Titania” appartiene alla suddetta categoria fonografica e solo attraverso l’assoluta concentrazione è possibile affrontare in maniera adeguata un crogiolo di suoni e di liriche tanto intenso, camaleontico e visionario.
Ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e ai versi di John Keats, la nuova fatica dei veterani (cinquant’anni di storia …) del prog-rock italico Goad non può proprio essere fruita in maniera approssimativa e superficiale, rischiando così facendo di confinarla nell’isolato recinto dell’impenetrabile sperimentazione e finendo per non comprenderne e acquisirne il profondo senso di dramma grottesco, vendetta, romanticismo, amarezza e passione che si propaga dai solchi dell’albo.
Un lavoro piuttosto “difficile”, insomma, straordinariamente curato in tutti i dettagli e che ad ogni ascolto svela sfumature e anfratti inediti, retaggio della cultura enorme, della preparazione e della vulcanica creatività di Maurilio Rossi e dei suoi abilissimi sodali.
Descriverne i singoli passi è, dunque, praticamente impossibile e dannoso, inducendomi esclusivamente ad evidenziare come le pulsazioni ritmiche sinistre e imprevedibili, i riverberi nervosi delle chitarre, le atmosfere surreali ordite dalle tastiere e il canto flessuoso, dolente, sabbioso e solenne di Maurilio producano nell’ascoltatore un’imponente, ipnotica e “spaventosa” energia emotiva.
Titania” appare dunque come un impressionante esempio di free-rock straniante e ricercato, l’ennesimo motivo di appassionante turbamento per chi apprezza l’arte di “mostri sacri” quali Van Der Graaf Generator, King Crimson, Genesis e PFM, con cui i Goad condividono l’indomita estrosità e l’intelligenza delle emozioni senza limiti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.