Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2023
Durata:18 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. SLASHER
  2. MANIAC (MICHAEL SEMBELLO COVER)
  3. SACRED
  4. LOVELORN

Line up

  • Markus Vanhala: guitars
  • Aapo Koivisto: keyboards
  • Jukka Pelkonen: vocals
  • Mikko Kivistö: bass
  • Atte Pesonen: drums
  • Nick Cordle: guitars

Voto medio utenti

"Origin" (2021) mi aveva riconciliato con una delle band migliori del panorama della "seconda ondata" di death melodico nordeuropeo dopo il mezzo passo falso di "The Burning Cold".
Sto parlando naturalmente dei finlandesi Omnium Gatherum che ritroviamo con l'EP "Slasher", edito come sempre dal 2018 dalla importante Century Media Records.
Ed in un anno in cui - nello stesso campo da gioco - escono i dischi di Insomnium, Saturnus, Marianas Rest, Aetherian (solo per citarne alcuni), non battere un colpo per ricordare al mondo la propria presenza sarebbe stato sicuramente un errore; il punto è però sempre lo stesso: avere qualcosa da dire.

Tralasciando la cover di "Maniac" (lo ricordate il tormentone di Michael Sembello, trascinatore del film "Flashdance" vero?) davvero poco riuscita, "Slasher", "Sacred" e "Lovelorn" i tre brani che compongono il dischetto, suonano come lavori di mestiere e nulla più, canzoni fatte con il pilota automatico ma senza quel cuore, quella convinzione, quel quid in più che sarebbero serviti per renderli - non memorabili - ma almeno distinguibili.
Invece, pur con il consueto grande lavoro di Markus Vanhala alla sei corde, l'impegno di Jukka Pelkonen dietro il microfono e le melodie della tastiera di Aapo Koivisto, "Slasher" non decolla mai, non riesce ad uscire da una diffusa monotonia.
Per presentare il nuovo chitarrista Nick Cordle sarebbe servito qualcosa di meglio insomma....

La cosa peggiore - a mio parere - è che l'EP non costituisce il miglior viatico per il prossimo disco: vedremo se gli Omnium Gatherum (come già anno fatto post "The Burning Cold") saranno in grado di fugare le mie paure.

Omnium Gatherum - "Slasher"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.