Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:38 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. THE NEW GOD
  2. TAKE MY SOUL
  3. DANCE DEMON DANCE
  4. BLIND DRAGON
  5. SUNSLAYER
  6. VIDINE
  7. APOLLYON VISTAS
  8. CAST DOWN
  9. CATATONIC CHILDREN
  10. TOTAL DARK SUBLIME

Line up

  • Søren Crawack: vocals, guitar
  • Janus Kragh: guitar
  • Kenneth Frandsen: bass

Voto medio utenti

Il monicker non è per nulla “originale” e anche la scelta di presentarsi nelle foto promozionali imbrattati di sangue non è esattamente una “trovata” tale da poter incuriosire lo smaliziato popolo di Metal.it.
Non dedicare la giusta attenzione ai danesi Archangel sarebbe ciò nonostante un errore, perché la loro proposta musicale, quantunque non particolarmente “sovversiva” e forse ancora un po’ “incerta”, è parecchio intrigante nel suo mescolare punk, goth e heavy metal in una formulazione melodica che possa riuscire ad attrarre una platea ampia e transgenerazionale di rockofili.
Un misto di Metallica, (primi) Avenged Sevenfold, Danzig e Misfits che magari, come anticipato, ha ancora bisogno di un pizzico di messa a fuoco, ma che rende “Total dark sublime” un esordio degno di considerazione, sia per l’attualità e sia in prospettiva futura.
Piacciono, infatti, la voce persuasiva di Søren Crawack e la capacità del gruppo nell’allestire strutture melodiche crepuscolari e accessibili, impastandole all’occorrenza con selvaggi scatti punk n’ roll, il tutto ostentando una certa disinvoltura ed efficacia in entrambi i frangenti.
E così accade che l’avvio affidato a “The new god” possa finire facilmente per affascinare chi, per esempio, ha amato (e ama) la tensione drammatica e pulsante del “Black album”, mentre “Take my soul” arriva a ad aggiungere lo sciamano Glenn Danzig e i favolosi Warrior Soul all’elenco dei “buoni maestri”.
Sorprende un po’, a questo punto, in "Dance demon dance”, vedere la figura sprezzante di Billy Idol aggregarsi alla suddetta congrega, e tuttavia si tratta di uno stupore oltremodo piacevole, vista la spigliatezza con cui gli Archangel trattano anche la controversa questione del “goth-rock ballabile”.
Blind dragon” e “Sunslayer” sembrano omaggi alle sinistre vicende soniche di Misfits e Samhain (oibò, anche loro si mostrarono ricoperti di sangue …), in aperto contrasto con le ballate “Vidine” e “Catatonic children” e con la compiacente “Apollyon vistas”, che non faticherebbero troppo a trovare una degna collocazione nelle heavy rotation della sparuta radiofonia rock del terzo millennio.
Posizione che, tutto sommato, potrebbe essere opportuna pure per l’anthem punk-eggianteCast down” e per la title-track dell’opera, piuttosto coinvolgente nel suo incedere incalzante, evocativo ed immediato.
Total dark sublime” ha dunque i mezzi per assecondare i gusti del pubblico di rifermento e colloca gli Archangel tra gli artisti “promettenti”, attesi a prossimi passi discografici caratterizzati da una fisionomia espressiva maggiormente distintiva.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.