Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:14 min.

Tracklist

  1. ONE OF A KIND
  2. WAITIN’ BY THE CROSSROAD
  3. KINDA LOVE

Line up

  • Valerio Sciascia: vocals
  • Dario Crocetta: guitars
  • Lello Miele: guitars
  • Attilio Barbato: bass
  • Yari Lanci: drums

Voto medio utenti

I Monkey Business nascono a Caserta nel 2001 ad opera del drummer Yari Lanci e del chitarrista Dario Crocetta. Completata la line-up con Valerio Sciascia alla voce, Attilio Barbato al basso e Lello Miele alla chitarra la band, le cui muse ispiratrici sono Skid Row, Whitesnake, Gotthard e Rainbow, iniziano una intensa attività live fino ad arrivare a incidere “…Looking Back At Me”, loro primo e promettente demo autoprodotto.
Il primo brano “One Of A Kind” si fa annunciare da un drumming da parata che sorregge un intro di chitarra che va progressivamente accelerando facendosi via via più imponente. Buone le aperture melodiche e buona la prova vocale di Sciascia che si cimenta in acuti sostenuti, forse un po’ troppo forzati nel finale.
Riffing di chitarre tipicamente ottantine aprono “Waitin’ At The Crossroad”, brano veloce sostenuto dal basso di Barbato che accompagna egregiamente la prima parte delle strofe mentre il vocalist abbassa saggiamente di tono per poi salire nel chorus. La successiva, e ultima traccia, “Kinda Love”, trae in inganno partendo come se fosse la classica ballad per poi tramutarsi in up-tempo.
I Monkey Business scelgono di conquistarsi uno spazio con la collaudata formula hard rock di stampo americano essenziale, senza troppi orpelli; i loro brani sono ben suonati e non mancano di spunti che una maggiore esperienza e un budget maggiore potranno senz’altro sviluppare al meglio. La produzione è buona, fatta eccezione per la batteria che nei primi due brani risulta penalizzata da un troppo basso volume.
Non stupisce che questa band di Caserta sia un live-act apprezzato che farà sicuramente strada: al loro attivo al momento una partecipazione al Royal Rock Festival 2004 di Caserta e la presenza su “Sintonie Rumorose”, una compilation che ospita gruppi emergenti del Sud Italia, con il brano “One Of A Kind”. Il loro è un nome che sicuramente risentiremo presto: da tenere sott’occhio!

Contatti: monkeybusiness@email.it - Yari Lanci: 339 8202740 - Dario Crocetta: 329 3546162
Recensione a cura di Elena Mascaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.