Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:42 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. LA SCASATA
  2. TRANSUMANTE
  3. PREGHIERA PAGANA (DELL'ABBANDONO)
  4. IL GRAN TRATTURO MAGNO
  5. CANTICO TRA CIELO E MAR
  6. I REGI TRATTURI
  7. PREGHIERA PAGANA (DEL RITORNO)

Line up

  • Vittorio Sabelli: narration, vocals, clarinet, guitars, bass, organetto
  • Emanuele Prandoni: vocals
  • Alessandra Santovito: vocals
  • Aeternus: drums

Voto medio utenti

Questa band è qualcosa di unico, quante volte si è sentito un aggettivo simile; ma questa volta il termine è azzeccato.
La formazione unisce sensibiltà jazz al culto ancestrale della nera fiamma, due stili che mai potrebbero essere più distanti, ed invece no, qui si sublimano.
Questo lavoro, è legato alla terra, al concetto antico, pastorale, contadino della terra, al rito della transumanza; un rito fatto di fatica, impegno e sacrificio ma anche di amore verso gli animali e la montagna.
Io mi ricordo questa transumanza che portava i contadini, i pastori della mia Valle Seriana portare le mucche o le pecore in alta valle verso i pascoli con un silenzio rotto solo dal suono dei campanacci legati al collo di questi animali.
Ora è giusto musicalmente che questa formazione molisana che ha nel cuore quello stesso amore renda omaggio a queste persone che con sudore e fatica danno significato al proprio mestiere.
Con l’apertura come “La scasata” dove una voce cavernosa ma chiara racconta la vita dura del transumante, ecco che il black metal arcigno, violento, riff della scuola svedese che diventano intricati controtempi come ne “Transumante”, oppure esplosivi blast beat che convivono tempi più epicheggianti e melodici con screaming alti come nella quarta traccia.
A far da contraltare ci sono brani più acustici, malinconici come nelle due parti di “Preghiera pagana” o “I regi tratturi” dove le chitarre classiche fanno da tappeto al canto pulito e pieno di pathos della brava Alessandra Santovito.
Ma una menzione d’onore va al maestro Vittorio Sabelli che sa far convivere due anime, i toni graffianti delle chitarre con il clarinetto che in simbiosi colorano le composizioni, una sensibilità veramente eccelsa non solo da musicista ma da persona amante della propria terra, un plauso!
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 dic 2023 alle 17:46

Questo è un lavoro clamoroso..... 😳 Da top 2023

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.