Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:12 min.
Etichetta:BMG

Tracklist

  1. AFTERGLOW OF RAGNAROK
  2. ETERNITY HAS FAILED

Line up

  • Bruce Dickinson: vocals, keyboards
  • Roy Z: guitars, bass
  • Mistheria: keyboards
  • Dave Moreno: drums

Voto medio utenti

Contegno. Ritegno.
Contegno. Ritegno.
Contegno. Ritegno.

Perdonate l’incipit, gloriosi lettori, ma sto cercando di ripetere a mo’ di mantra questi due vocaboli in rima al fine di raggiungere un duplice obiettivo.
In primo luogo vorrei evitare di apparire come il fanboy Bruce-sessuale quale, in realtà, sono a tutti gli effetti, tentando dunque di conferire all’articolo che mi accingo a vergare un taglio sobrio e distaccato.
Nel contempo, cerco di estirpare dalla crapa “Afterglow of Ragnarok”, singolo apripista del nuovo fullThe Mandrake Project”, che sto ascoltando ossessivamente e compulsivamente, in una sorta di loop assassino, ormai da ore.

Contegno. Ritegno.
Contegno. Ritegno…
Ok, niente da fare: tanto vale gettare ai rovi i buoni propositi, dismettere la maschera del recensore imparziale e sciogliersi in un caloroso “Bentornato Bruce!”.

È stata una lunga, lunghissima attesa, ma se il buongiorno si vede dal mattino è valsa la pena attendere.
Il brano in questione, ormai, lo avrete ascoltato tutti -e comunque potrete trovare il video, deliziosamente e volutamente pacchiano, in calce all’articolo-, il web già trabocca di lodi sperticate e critiche feroci; quindi, nel mio piccolo, mi limiterò ad indicare gli elementi a me graditi e quelli meno.

Pollice (convintamente) alzato per:
- il lugubre intro dai sentori slayeriani, espediente già utilizzato in passato ma sempre graditissimo da queste parti;
- il riffone principale, tanto poderoso quanto trascinante;
- lo spettacolare ritornello: non vedo l’ora di sentir intonare dal vivo quel “rise again, again” e commuovermi come un pischelletto (a proposito di contegno e ritegno…);
- la produzione, senza dubbio più moderna rispetto alle precedenti uscite del Dickinson solista (d’altra parte son trascorsi secoli da “Tyranny of Souls”…) ma per fortuna non plasticosa o artefatta.

Piccola nota di merito per il breve, ma coraggioso, scollinamento canoro nel mondo del growl: in occasione della preview del video avevo quasi pensato ad un featuring con Johan Hegg degli Amon Amarth, ed invece parrebbe tutta farina del sacco di Bruce.
Episodio isolato? Io credo di sì, ma dovremo attendere “The Mandrake Project”, in uscita il primo marzo 2024, per dissipare il dubbio.

Pollice (rispettosamente) verso per:
- la sezione strumentale che segue il secondo chorus, invero poverella e non particolarmente significativa;
- il registro vocale sul bridge, forse un pelino sforzato in un paio di frangenti;
- ho trovato lo stesso bridge, poi, non perfettamente collegato col resto del brano, quasi lo si fosse incastonato lì un po' a forza.

Il vinile contiene inoltre la versione demo di “If Eternity Should Fail”, qui intitolata "Eternity Has Failed" che Dickinson compose in chiave solista ma che Steve Harris ben pensò di utilizzare per i Maiden (esattamente come accadde con “Bring Your Daughter to the Slaughter”). Senz’altro interessante, anche se la versione degli Iron rimane a mio avviso di altro spessore -e ci sta: parliamo pur sempre di un demo-.
Sotto il profilo extra musicale, si segnala poi la presenza di otto succulente pagine della graphic novel, ideata dal cantante di Worksop, sceneggiata da Tony Lee e illustrata da Saz Johnson, che vedrà la luce nei prossimi anni, a complemento ed approfondimento del concept alla base del “Mandrake Project”.

Insomma, il Bruce versione solista è di nuovo tra noi, più agguerrito che mai, e viste le premesse il 2024 si candida ad essere un’annata musicalmente meravigliosa per i suoi estimatori.
Io rimango in trepidante attesa, e nel mentre rimetto in cuffia “Afterglow of Ragnarok” per l’ottantesima volta.

Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.