Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:46 min.
Etichetta:Dirt Records

Tracklist

  1. DON’T PUT OUT THE FIRE
  2. WON’T TAKE ME ALIVE
  3. DIRTY MIND
  4. ROAM
  5. GET A LITTLE HIGH
  6. COMING HOME (BALLAD OF THE SHIRE)
  7. CAN’T FIND THE BRAKES
  8. SATISFIED
  9. RIDE ON
  10. YOU MAKE IT ALL RIGHT
  11. REBEL SON

Line up

  • Marc LaBelle: vocals
  • John Notto: guitar
  • Justin Smolian: bass
  • Jaydon Bean: drums

Voto medio utenti

Lo ammetto … da “semplice” uditore sono sempre un po’ scettico quando un gruppo viene pomposamente definito (dalle fonti d’informazione che “contano” …) la next new thing del rockrama odierno o i “nuovi qualcun altro”.
E così può capitare che mi ritrovo a sviluppare una (arbitraria) prevenzione nei confronti dell’oggetto di tali riconoscimenti, limitandomi ad ascolti superficiali e poco approfonditi.
Un atteggiamento senz’altro disdicevole che spesso riesco fortunatamente a emendare grazie a Metal.it e alla possibilità di sviscerare con “professionale” applicazione un prodotto musicale che altrimenti probabilmente avrei sottovalutato.
È questo il caso dei Dirty Honey, già da un po’ al centro dell’attenzione per il loro exploit mediatico (relativo eh, mica parliamo dell’ennesimo “fenomeno” pop/rap/trap …) nelle vesti di “nuovi Aerosmith” e di fautori del rilancio in grande stile dell’hard-rock statunitense.
Ebbene, ascoltando con doverosa attenzione il loro “Can’t find the brakes” posso tranquillamente affermare che i ragazzacci di Boston sono effettivamente tra i principali numi tutelari dei nostri, assieme a AC/DC, Led Zeppelin, Rolling Stones, Free, Little Feat e Faces.
Fonti ispirative tutt’altro che “inedite”, trattate però dal quartetto losangelino con un’urgenza espressiva calorosa e vivace, finendo per ricordare formazioni quali Great White, Salty Dog, The Answer (soprattutto i primi) e The Black Crowes, capaci, nelle varie epoche di riferimento, di esaltare e non sprecare con fastidiosi manierismi un’eredità tanto prestigiosa quanto sfruttata.
Da qui ad avvalorare pienamente la summenzionata iperbolica investitura manca ancora un “qualcosa” in fatto di carisma ed esperienza (senza contare una “tenuta” tutta da verificare …), ma sono certo che gli estimatori dei suddetti non potranno rimanere insensibili di fronte alla spavalderia funky di “Won’t take me alive” e alla contagiosa “Dirty mind”, con il suo groove denso e vischioso.
A chi preferisce vibrazioni palpitanti di marca “australiana” è indirizzata “Don’t put out the fire”, mentre la splendida “Roam” riserva la prima prepotente scossa intimistica dell’opera, con il vocalist Marc LaBelle che si palesa nelle pregiate vesti di autentica rivelazione della fonazione modulata contemporanea.
La chitarra slide e il clima blues n’ soul di “Get a little high” rischia di far arrossire d’invidia anche Chris Robinson e se “Coming home (Ballad of the shire)” affascina con le sue bucoliche atmosfere acustiche vagamente alla Temple of the Dog, la title-track dell’albo irrompe nei sensi con il suo vorticoso carico elettrico, di fronte al quale è quasi inevitabile provare un moto di impellente trasporto.
Impeto impossibile da arginare, poi, almeno per gli Zeps-fans, con la successiva “Satisfied” (ottimo il lavoro della sezione ritmica), seguita da un infuocato hard-blues “da manuale” intitolato “Ride on” e da una “You make it all right” che avvolge l’astante in un bozzolo quasi gospel, pilotato ad arte dall’ugola flessuosa (impegnata anche in un suggestivo falsetto) di LaBelle.
In ossequio al celebre aforisma “tutto arriva a chi sa attendere”, ecco che tocca all’ultimo pezzo in programma, “Rebel son”, piazzare la vera killer-track del disco, esplicitata attraverso un superbo, pulsante e torrido tributo alla “storia” del genere, tra Led Zeppelin, Rolling Stones e un primordiale Rod Stewart.
Giunti alle conclusioni, senza indulgere in troppi clamori, accogliamo con gioia i Dirty Honey tra gli eccellenti interpreti di un suono immortale, degnissimi rappresentanti di quel “ricambio generazionale” auspicabile e necessario.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.