Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:59 min.
Etichetta:Werewolf Records

Tracklist

  1. MOONLESS ABYSS OF THE NIGHTHOLD
  2. THROUGH THE WOODS OF BREATHING SHADOWS
  3. CHALICE OF SILVER AND BLOOD
  4. THY IMPERIAL MALICE
  5. CURSE OF THE PLAGUEWOOD LAKE
  6. ENCIRCLE THE SPECTRAL DIMENSION
  7. TRIUMPH OF THE NIGHTBRINGER
  8. INTO THE SHADOW CRYPTS
  9. THE ONE WHO LURKS BEYOND THE STARSCAPE
  10. A DARK CONSECRATION
  11. CREATOR OF THE TRUE REALM
  12. GHOSTLANDS

Line up

  • v-Khaoz Stormrage: keyboards
  • Trollhorn of the Black Harvest: guitars, bass
  • Baron M. Tarwonen: drums
  • Graf Werwolf von Armageddon: vocals

Voto medio utenti

Il terzo album per un gruppo, si diceva una volta, era la classica prova del nove: se la passavi, entravi nel novero dei "grandi", in caso contrario, beh, ti eri giocato il futuro, o quasi.
I finlandesi Vargrav affrontano, dunque, la fatidica prova e la superano, ma non nella maniera in cui mi sarei aspettato.
Se i primi due album, infatti, erano un tuffo nel passato, nerissimo, capace di evocare lo spettro dei primi Emperor e primi Limbonic Art, ovvero il gotha del Symphonic Black Metal, "The Nighthold" risulta essere, invece, un album potente e magniloquente che tanto deve ai Dimmu Borgir di "Spiritual Black Dimensions", lavoro citato in continuazione da V-KhaoZ e soci durante i dodici brani del nuovo parto discografico.
Una mera imitazione?
Certamente no.
I Vargrav, che nel frattempo sono diventati un quartetto con l'ingresso di due membri dei Moonsorrow, hanno classe da vendere e riescono ad inanellare una serie di riff e di partiture di chitarra di alto livello, così come riescono a creare una atmosfera elegante e notturna che permea tutto il lavoro rendendolo accattivante ma, anche, selvaggio e gelido.
Le tastiere del leader restano le assolute protagoniste, sia citando i norvegesi nominati prima, sia dipingendo traiettorie sinfoniche dal respiro amplissimo e costruendo partiture di puro Ambient, ma, fortunatamente, le sei corde fanno da validissimo contraltare in una specie di "lotta" sulla quale si poggiano le urla taglienti di Graf Werwolf Von Armageddon autore di una prova, direi, d'altri tempi a coronamento di un album certo nostalgico, assolutamente non innovativo, ma sincero, ispirato e lacerante come il ghiaccio sulla nuda pelle.
La conclusione?
Il diavolo può essere omaggiato anche con orchestrazioni quasi cinematografiche, non solo con le croci capovolte.
Chi vuol capire, capisca.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.