Copertina 7,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:13 min.

Tracklist

  1. BORN IN ANGER
  2. HATESCREAM
  3. UNIVERSAL SPINNING (INSTR.)

Line up

  • Fabio Caruso: vocals
  • Nicola Strangis: lead guitar
  • Davide Pellegrino: guitars
  • Filippo Toffanin: bass
  • Alessio Fracasso: drums

Voto medio utenti

Thrash d'annata quello che suonano gli HateScream: è, infatti, riconoscibile sin dal primo istante il loro intento di rievocare il Thrash americano degli anni '80.
I loro primi passi risalgono addirittura al 1999, ma il gruppo si consolida, attorno a Nicola Strangis, solo sul finire del 2003. Da allora si sono dati parecchio da fare, suonando dal vivo e realizzando ora anche questo demo.
Su "Born In Anger", la voce Fabio Caruso riesce a superare quella di Chris Astley (vocalist degli inglesi Xentrix) e di Francesco Cremisini (dei nostrani Enemynside) nel tentativo di "rifarsi" a James Hetfield. Ho sempre avuto una certa predilezione per gli Xentrix (straconsigliato il debutto "Shattered Existence"!) e devo ammettere che gli HateScream me li ricordano non poco.
OK... lo ammetto: è un modo come un altro per farvi intuire come l'influenza dei Metallica si senta non poco sull'operato di questi cinque vicentini.
In ogni caso l'impostazione delle ritmiche richiama spesso i Testament, e si avverte sopratutto in "Born In Anger". Un'ottima opener, dove prima sono le chitarre a farsi sentire ma è poi la sezione ritmica che trascina letteralmente il brano. Complimenti anche a Fabio Caruso per il piglio che mostra nella sua interpretazione. Tutte considerazioni queste, che si possono riproporre per la successiva "HateScream", che sembra puntare meno sull'impatto (ma pesta pure lei!) cercando qualche variazione in più.
Il terzo brano, purtroppo pure l'ultimo del demo, è uno strumentale, come stile piuttosto vicino ai Metallica, ben strutturato e che sotto la spinta della sezione ritmica mette in risalto la bravura del solista Nicola Strangis, in grado di svariare e di lasciare un'eccellente impressione.
La produzione ha un imprinting tipicamente Metal, e non mi stupisce scoprire che le registrazioni si sono tenute ai Remaster Studios, curate da BB Nick e Tony "Mad" Fontò.
Condivido poi la scelta degli HateScream di distribuire gratuitamente questo demo ai loro concerti, comunque è anche possibile scaricare tutte e tre le canzoni dal sito del gruppo.
Vista l'energia che hanno dimostrato di possedere e considerando la scelta dei brani che fanno parte del loro set, che include diverse covers di Metallica, Megadeth, Testament e Slayer, se suonassero dalle vostre parti, vi suggerisco vivamente di andarli a vedere.

Contatti: E-mail: nicola@hatescream.org - Web: www.hatescream.org
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.