Side Of Side - No Passing - No Quiet Zone

Copertina 7

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:35 min.

Tracklist

  1. THE LAST TIME
  2. ONLY WITH YOUR SILENCE
  3. INFLICTION TODAY
  4. YEAR OF GOD
  5. ANOTHER DAY
  6. ONE OF US
  7. NOTHING
  8. RISE FOR NOTHING

Line up

  • Franco Guadrini: vocals, bass
  • Luca Servida: guitars
  • Alessandro Tinti: drums

Voto medio utenti

Qualche mese fa mi era capitato di recensire il demo d'esordio di questi Side Of Side, terzetto dedito a un techno death non troppo scontato e decisamente degno d'attenzione. Nonostante sia passato poco tempo mi ritrovo già a parlare di un lavoro nuovo di zecca, intitolato "No passing - no quiet zone" e composto da ben otto tracce (per un totale di trentacinque minuti). Insomma, il gruppo in questione sembra essere davvero prolifico (da notare che esiste soltanto dal maggio 2003...), e mi pare anche che abbia le idee piuttosto chiare per quanto riguarda la direzione musicale che intende seguire. Come dicevo il genere proposto non è uno dei più commerciali, inoltre le canzoni non sono molto dirette (chi non ha spesso a che fare con cose di questo tipo ci metterà un po' a farci l'orecchio...), ma ho l'impressione che i SOS stiano seguendo la loro strada senza preoccuparsi troppo di tali aspetti, e di certo questo è un atteggiamento più che apprezzabile in una giovane band. Personalmente non amo troppo il tecnicismo fine a se stesso e quei musicisti che hanno il solo e unico scopo di dimostrare agli altri quanto sono abili nel suonare il loro strumento, attribuendo così pochissima importanza al lato emozionale della musica che eseguono, ma per fortuna tutto ciò non ha nulla a che vedere con i Side Of Side. I loro brani, infatti, non sono solo caratterizzati da cambi di tempo repentini e da strutture complicate, ma sembrano in un certo senso rappresentare stati d'animo differenti, a volte maggiormente incentrati sulla rabbia e altre volte tendenti addirittura alla malinconia. In generale direi che è proprio quest'ultima cosa a rendere particolare la proposta del gruppo, e quindi non posso che esortarlo a insistere con tale approccio compositivo. Peccato che il suono del cd sia un po' al di sotto di certi standard qualitativi, perché altrimenti si sarebbe meritato un voto anche più alto di quello che troverete alla fine di questa recensione...

Contatti: Franco Guadrini, Via A. Da Brescia 17, 26021 Annicco (Cremona) Tel. 3488967992 - 3394414963 E-mail: ale8182@tiscali.it (Alex)
Recensione a cura di Angela 'Grendel' Benemei

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.