Copertina 8

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:23 min.

Tracklist

  1. BESIDE THE DRIVER
  2. DEAD END ROAD, HE WALKED
  3. SOLSTICE WOMAN
  4. TALES OF N.D.E.
  5. TRUTH HITS EVERYBODY

Line up

  • Angelo Musmeci: vocals
  • Fabiano Romagnoli: guitars
  • Cristian Antolini: bass
  • Alessandro Tocchio: keyboards
  • Laiorf: drums machine

Voto medio utenti

Dopo la buona impressione suscitata da "Evolution plan.txt", i Lunarsea si ripropongono ora con il loro nuovo lavoro: "Bio Ashes Halo". Ancora una volta una realizzazione accompagnata da un booklet d'ottima fattura e sopratutto composta da un lotto di canzoni in grado di catturare l'attenzione dell'ascoltatore.
Il genere proposto è sempre lo stesso: un Death Metal melodico dalle forti connotazioni scandinave. E' evidente comunque che i Lunarsea sono stati capaci di dare un taglio più catchy ai brani, ed in questo sono sostenuti da una produzione nitida e da quelle accortezze in fase di arrangiamento che danno un tocco più "moderno" ai brani. Credo che sia anche grazie al buon lavoro svolto in questa fase che l'impiego della drum-machine risulti meno fastidioso rispetto a quanto accadde per la precedente uscita. A riguardo, ho poi trovato migliorata anche la prova del bravo Angelo Musmeci, al quale stavolta non tocca alcun appunto, nemmeno per le parti in clean vocals.
Tra i cinque brani che vengono proposti, troviamo, in chiusura, la cover di "Truth Hits Everybody" dei Police, che sebbene irrobustita a dovere è facilmente riconoscibile, mentre le rimanenti canzoni sono tutte nuove composizioni del gruppo laziale.
Si parte in maniera compatta e vincente con "Beside The Driver" e "Dead End Road, He Walked", che uniscono alla potenza del tipico suono death, soluzioni in grado di variare i ritmi e di dare personalità ai pezzi. Davvero apprezzabile, ad esempio, l'inserimento dei cori puliti e corredati di una buona dose di melodia. Scelte che sono portate avanti e consolidate su "Solstice Woman", un brano davvero efficace (ottimo il lavoro del chitarrista Fabiano Romagnoli) e che mi porta nuovamente ad un accostamento con i Dark Tranquillity di "The Gallery". Con "Tales Of n.d.e." i Lunarsea trovano soluzioni più semplici e dirette, un po' alla Soilwork... ma c'è sopratutto tanto dei Lunarsea!
Li vedo già pronti per il "vero" debutto discografico e - nelle giuste mani - in grado di fare la differenza.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.