Symmetric Disorder - Extracted Form: Biomechanical...

Copertina 8

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:12 min.

Tracklist

  1. BRUTAL
  2. ABSTRACTION OF THE SELF
  3. RAIN OF DREAMS

Line up

  • Michele: vocals
  • Migue: guitars
  • Fabrizio: guitars
  • Danilo: drums
  • Edo: bass

Voto medio utenti

Interessante proposta questa che ci arriva dalla band varesina Symmetric Disorder, che più che demo sarebbe più opportuno definire mini cd, visto che i tre brani presenti fanno parte del full lenght album "Biomechanical Nonsenses Connections" attualmente in fase di registrazione presso gli Indy Records Studio di Busto Arsizio (VA). Ovviamente l'uscita di questo mini cd è rivolta alla ricerca di un'etichetta discografica che si occupi della promozione e della distribuzione. Soluzione che personalmente appoggio specialmente per quanto concerne la promozione; attività costosa e particolarmente complicata. Il cd in questione è ben prodotto, la registrazione è altamente professionale: i suoni si distinguono perfettamente e ogni strumento ha il suo giusto spazio e risalto nell'insieme. Bellissimo l'artwork anche se personalmente trovo un po' caotico il logo della band che con quel mix di lettere e numeri potrebbe confondere chi ancora non li conosce.
La proposta musicale dei Symmetric Disorder è orientata principalmente verso il Death Metal, toccando però tutte le influenze che questo genere ci sa regalare: dal death thrash più cadenzato e cattivo della prima parte di "Brutal" alle sonorità prog e doom della seconda parte, dove la voce growl di Michele riesce a dare la giusta voce di potenza e cattiveria.
Nel secondo pezzo "Abstraction Of The Self" si parte con un intro molto tecnico che viene spezzato da un growl da paura e da una successiva fuga chitarristica che ricorda molto quelle dei Death del mitico Chuck, ancora death iper-tecnico con stacchetti strumentali di keys degni dei migliori Sadist! Il tutto eseguito in un crescendo di qualità tecnica eccellente. A chiudere questo lavoro di presentazione, i Symmetric Disorder ci fanno capire che nel loro bagaglio musicale ci sono anche le influenze swedish-death e, incredibile ma vero!, atmosfere di avantgarde norvegesi; infatti con "Rain Of Dreams" (eccellente brano!) si odono gli echi di swedish-death nelle strofe del brano e le surreali e magiche atmosfere dei Borknagar/Arcturus (Simen Hestnæs) negli ispirati ed evocativi ritornelli cantati con clean vocals.
A livello musicale in questo cd si possono gustare le notevoli capacità tecniche di questi cinque ragazzi: ottimi fraseggi e solos di chitarra, una sezione ritmica sempre precisa e potente, e la voce di Michele che non ha nulla da invidiare a molti suoi più noti colleghi. Sulla base di questa preparazione musicale e del loro ispirato song-writing i Symmetric Disorder potranno sicuramente dire la loro nel panorama Death Metal internazionale.
Mi scuso con i Symmetric Disorder se ho più volte fatto riferimenti a bands più note ed affermate, ma è mia intenzione riuscire a dare un specchio di quello che gli ascoltatori potranno trovare in queste composizioni. A mio avviso credo che riferimenti di questo genere non possono far altro che dare onore e importanza a questa validissima band italiana, che mi auguro possa trovare al più presto un'etichetta discografica che li supporti durante l'uscita del loro primo album e che gli organizzi un bel tour promozionale. I Symmetric Disorder se lo meritano!

Contatti: Email: danilo.drummer@virgilio.it - Homepage: www.symmetricdisorder.com
Recensione a cura di Emanuele Goffo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.