Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:45 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. MIND OUT OF MIND
  2. GOOD LOOKING
  3. IN THE LOST & FOUND
  4. TIME WILL TELL...
  5. TELL ME THE LORE
  6. MILLIPEDE MAN
  7. ANSWERS IN THE GLASS

Line up

  • Jeffrey Carlson: vocals, guitars, keyboards
  • Chad Fjerstad: vocals, bass, keyboards
  • Timothy Java: drums

Voto medio utenti

ll rischio maggiore di affidarsi a generi musicali “classici” nel 2024 è di scadere in una parodia dei “bei tempi andati”, ed ecco che la prima considerazione da fare in merito a questo “Mind out of mind” è che il prog-rock dei K'mono, pur abbeverandosi copiosamente alla titolata fonte storica del settore, riesce a evitare di limitarsi ad un'operazione revivalistica gratuita e fine a se stessa.
Questione, verosimilmente, di sensibilità, intelligenza e cultura, attributi che consentono al trio di Minneapolis di declinare le tante prestigiose influenze (i tradizionali colossi Yes, Pink Floyd, King Crimson, ma anche gli Steely Dan e “roba” alla XTC …) all’interno di un suono piuttosto variegato ed eclettico, con un approccio alla materia che può in qualche modo ricordare quello dei britannici The Pineapple Thief.
Rimane sullo sfondo, a mitigare leggermente l’efficacia dell’opera, un refolo di eccessiva prolissità, ampiamente compensato da momenti di notevole impatto emotivo, esattamente come accade nella bellissima title-track dell’albo, in cui si respira l’aria visionaria dei seventies, in una formulazione fragrante e completamente priva degli effetti deleteri della muffa.
Good looking” rivela il lato più spigliato dei K'mono, capaci di infarcire la rarefatta atmosfera sonica del brano di melodia pop, digressioni funky e tocchi synth-wave, gli stessi che in qualche modo ritroviamo poi anche in "Millipede man”, che, con un “pizzico” di gusto per l’iperbole, evoca una sorta di Franz Ferdinand convertiti al prog.
In the lost & found” piace per il raffinato clima space-jazz, un po’ meno per un incedere complessivo vagamente inconcludente, mentre “Time will tell ...” è un breve omaggio ai Gentle Giant (suonato come potrebbero farlo i Muse) e “Tell me the lore” farà felice chi si esalta “ancora” per l’arte trascinante, solare e melodiosa di certi Yes.
Con le pulsazioni cosmiche e vaporose di “Answers in the glass” si completa il viaggio nell’universo espressivo di “Mind out of mind”, un percorso che alimenta la speranza in un futuro produttivo per il longevo rock progressivo, con i K'mono in veste di promettenti contributori.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.