Copertina 6,5

Info

Demo
Genere:Black Metal
Anno di uscita:2005
Durata:16 min.

Tracklist

  1. KING OF DUST
  2. HUMAN DECLINE
  3. ENDLESS IN MY COLD DREAMS OF PAIN
  4. CLAUSTROPHOBIC

Line up

  • Simone Gaddeo: vocals
  • Simone Di Pietro: guitars
  • Alfredo Teodori: guitars
  • Francesco Andrei: bass
  • Andrea Santori: drums

Voto medio utenti

I Varnas suppongo siano romani e non ho altri elementi per capire da dove vengano, se non lo studio di registrazione (appunto sito in Roma), e cosa abbiano fatto precedentemente.
Questo “Demo 2005” è un dischetto di discreto black/thrash, black per certi riff di chiara ispirazione nordica, mentre la struttura dei pezzi è più propriamente thrash o se volete assimilabile a certo death/thrash di matrice scandinava. Quello che è indubbio è l’amore della band per tutto ciò che viene dalla Scandinavia.
Quello che non mi convince è la struttura dei pezzi, troppo anonima o scontata, denotante una certa carenza dal punto di vista compositivo. Seppure, badate bene, il dischetto sia suonato molto bene.
In sostanza i quattro pezzi non offrono spunti degni di nota, che non siano qualche accelerazione black, come nell’opener “King Of Dust”, la quale si inserisce in una struttura tipicamente groovy thrash. Abbastanza bravo il singer, che si diletta sia in screaming sia in qualche sporadico growl.
Una song che esula un po’ dal contesto è “Endless In My Cold Dreams Of Pain”, una sorta di melanconica ballad che dona varietà a questo demo, pur se ad un certo punto si incattivisce.
In definitiva i Varnas mostrano sicure qualità nella loro musica, se riusciranno a contornarle di un contesto compositivo più valido e variegato, sicuramente in un futuro non molto lontano potranno dire la loro.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.