Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:44 min.
Etichetta:The Artisan Era

Tracklist

  1. BLUELIGHT SONATA
  2. THOUSAND-YARD GLARE
  3. DISTANCE (OF WALLS AND WAILS)
  4. WITH WHICH EAR YOU’LL LISTEN
  5. IMPOSTER REBORN
  6. WITHIN THE BOUNDS OF A SMILE
  7. HUEMAN (THE PLEASURE OF BURN)
  8. POLYBIUS
  9. SPINTHARISCOPE
  10. AN(T)IMUS

Line up

  • Robert Tam: bass
  • Jacob Wagner: drums
  • Dexter Forbes: guitars
  • Mac Smith: vocals, lyrics
  • Gabriel Silva Castro: guitars

Voto medio utenti

Parafrasando il celeberrimo Thomas Prostata (per chi non lo conoscesse, uno dei tanti personaggi leggendari di “giallapasiana memoria”):
Questo è un disco tech-death, molto tech-death....pure troppo!

Banalità a parte, il debutto dei canadesi Apogean, intitolato Cyberstrictive, edito dalla label statiunitense The Artisan Era, è un lavoro improntato quasi esclusivamente su composizioni estremamente articolate ed aggressive, che farà indubbiamente la felicità degli ascoltatori più fanatici e amanti della tecnica.
Tuttavia, questa intransigenza sonora si riduce a un sound eccessivamente statico e distaccato, privo di soluzioni stilistiche che possano effettivamente dare un cambio di marcia all’album, rendendolo troppo uniforme. Va detto comunque che, in alcune (rare) occasioni, viene concessa qualche chance a leggere aperture melodiche che interrompono la regolarità del disco, rendendolo più digeribile; è questo il caso di With Which Ear You’ll Listen di Hueman (The Pleasure Of Burn) o della conclusiva An(t)imus (probabilmente la traccia migliore).
Nulla da eccepire sulla bravura dei musicisti che rispondono ai nomi di Dexter Forbers e Gabriel Silva Castro (chitarre), Robert Tam (basso), Jacob Wagner (batteria) e Mac Smith (vocalist dal growl poliedrico che può essere profondo o urlato), dotati di abilità di prim’ordine.

Concludendo, Cyberstrictive pur essendo un album suonato bene e qualitativamente valido, rimane prigioniero dei suoi rigidi schemi compositivi, che ne limitano le potenzialità, rendendolo un lavoro freddo ed eccessivamente cervellotico; un disco tutto brutalità e tecnica all’ennesima potenza, ma con poco cuore.
Chissà, magari lo scopo degli Apogean era proprio quello di creare un prodotto simile, accessibile a pochi, anzi pochissimi (pure troppi?)...in tal caso, hanno raggiunto pienamente l’obiettivo!




Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.