Copertina 8

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:20 min.

Tracklist

  1. DYNAMICS
  2. O.H.T
  3. WE WILL NEVER
  4. DREAM OF WISDOM
  5. IN ETERNAL DYNAMICS

Line up

  • Massimiliano Pasciuto: vocals
  • Federico Puleri: guitars
  • Emanuele Righi: guitars
  • Mirko Serra: bass

Voto medio utenti

Chi ha conosciuto il chitarrista Federico Puleri solo per il suo lavoro con i Vision Divine o con i SevenGates (e qui nel ruolo di cantante) rimarrà certamente sorpreso dalla ferocia che gli Essence sono riusciti a sbattergli in faccia con queste loro nuove canzoni.
"Dynamics" è il secondo demo per gli Essence, gruppo formato da Massimiliano Pasciuto (ex vocalist degli Holy Land) che ha sin da subito coinvolto Puleri, arrivando velocemente ad un primo demo, "Ferocity" (titolo azzeccatissimo!), che ora bissano con un nuovo lavoro decisamente ben suonato ed ottimamente prodotto, registrato assieme a Stefano Arrighi e sopratutto masterizzato da Frank Andiver agli Zenith Studios. Negli anni non è cambiato il Death Metal violento e articolato che suonano gli Essence, le ritmiche spronano le canzoni con soluzioni mai banali, semmai interessanti e ottimamente strutturate. Ad ogni modo i trademarks del gruppo sono la voce di Massimiliano, un growling affilato (pensate ad un Petrozza più isterico) e le sciabolate eleganti che Federico dosa piazza sapientemente all'interno delle quattro canzoni del demo. Infatti, delle cinque tracce in scaletta, la titletrack è una brevissima introduzione, ed è solo con "O.H.T" che scopriamo cosa hanno da proporci gli Essence. Un brano tra Death, Slayer, Pantera e gli In Flames più cattivi, con una sezione ritmica massiccia, un elegante guitarwork e, su tutto, le liriche straziate e graffianti di Massimiliano. Sembra partire a razzo la successiva "We Will Never", poi prende un passo più cadenzato, una canzone che mi sembra un buon punto d'incontro tra Kreator e Death, con la coppia di chitarristi, il già citato Federico ed Emanuele Righi, che si alternano negli assoli.
"Dream of Wisdom" sembra poi più orientata allo Swedish Death Metal, peccato che in questo pezzo non mi convinca troppo la resa sonora della batteria, che perde d'impatto e profondità. Infine, la conclusiva "In Eternal Dynamics", è un brano massiccio che unisce schegge di violenza ad una struttura ritmata e quasi ossessiva (avete presente quel vecchio videogame chiamato Space Invaders?).
Il salto di qualità fatto da "Ferocity" a questo "Dynamics" è tanto evidente quanto lo è la superiorità messa in mostra dagli Essence. Presto su altri schermi!

Contatti: Email: fedemetal@tiscali.it - scream_PM@libero.it
Homepage: www.essenceweb.cjb.net
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.