Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:55 min.
Etichetta:Andromeda Relix

Tracklist

  1. NEL FUOCO
  2. TEMPESTA DI METEORITI
  3. SCILLA E CARIDDI
  4. TERRA 51
  5. UOMO SOSPESO
  6. IL DEMONE
  7. SCHIAVO DELLA MENTE
  8. QUARANTENA
  9. EROE DEL TEMPO

Line up

  • Maurizio Serafini: vocals
  • Tommaso Bianconi: bass
  • Alessandro Davolio: drums
  • Gianluca Molinari: guitars
  • Manuel Rizzolo: guitars

Voto medio utenti

Terra Madre” è un disco di heavy metal “classico”, schietto e senza finzioni o sottintesi.
Ed è cantato in lingua italiana.
Iniziamo con i dati salienti del terzo album dei Silenzio Profondo in modo da sgomberare il campo da ogni dubbio e rivolgere il prosieguo della disamina a chi è veramente interessato a questo tipo di cose.
Allontanati gli irriducibili esterofili e i parossistici ricercatori del “nuovo”, possiamo tranquillamente affermare che l’opera in questione è davvero riuscita, appassionante e coinvolgente, sulla scia di un percorso artistico che vede i mantovani in continua e progressiva acquisizione di convinzione e di una maturità espressiva che attinge dai Venerabili Maestri del settore (Judas Priest, Saxon, Iron Maiden, Accept, …) e li rielabora con buongusto e notevoli capacità specifiche, avvicinandosi “pericolosamente” all’efficacia emotiva di quella Strana Officina che è ancora oggi un fulgido modello per chiunque decida di frequentare proficuamente il “metallo (in) italiano”.
Il diluvio di suoni cromati e anthemici si abbatte sull’astante fin dal dirompente atto di apertura (subito dopo l’introNel fuoco”) denominato “Tempesta di meteoriti”, dotato di un “tiro” bruciante e di un ritornello che vi ritroverete quasi inconsapevolmente a scandire in sincrono al pugno chiuso, in ossequio al più “tradizionale” e catartico gesto da metal-head.
Si continua con la corsa perentoria di “Scilla e Cariddi”, mentre “Terra 51” aggiunge scorticanti impulsi thrash-osi al coriaceo impasto sonico, per poi ammantare “Uomo sospeso” di un misto di inquietudine e scorie class-metal.
Pur nel suo “rigore” stilistico, il songwriting dell’albo appare tutt’altro che dozzinale e monotematico, e a fornire un’ulteriore inappellabile testimonianza di tale argomentazione arrivano la melodia incalzante e variegata de “Il demone”, le pulsazioni ammalianti di “Schiavo della mente” (una sorta di Van Halen infatuati di prog) e l’articolata “Quarantena”, con le sue evocative, policrome e melodrammatiche architetture armoniche.
Eroe del tempo” è l’ultima “scossa” del programma, capace di colpire alternando accelerazioni imperiose e pause cariche di tensione e confermando ancora una volta i Silenzio Profondo tra le realtà più convincenti e attrezzate della “scena” di riferimento.
Un plauso speciale, infine, va riservato alle doti interpretative di Maurizio Serafini, eccellente condottiero di una formazione di cui andare fieri e che ripaga appieno la fiducia di chi vive di heavy metal e sa riconoscere coloro che lo sanno “trattare” con autorità, talento e tanta attitudine.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.