Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:1989
Durata:non disponibile
Etichetta:EMI

Tracklist

  1. ARMS OF A STRANGER
  2. DOES IT FEEL LIKE LOVE
  3. MY MISTAKE
  4. THIS LOVE, THIS TIME
  5. WAKE UP YOU LITTLE FOOL
  6. LIAR
  7. COULD THIS BE LOVE
  8. YOU WON'T SEE ME CRY
  9. GO
  10. RUN INTO THE NIGHT

Line up

  • Mark Free: lead vocals
  • Danny Jacob: guitar
  • Erik Scott: bass, keyboards
  • Jan Uvena: drums, percussion

Voto medio utenti

"Loud & Clear" per il sottoscritto è il miglior disco di aor di tutto il decennio '90. Svoltato pagina dagli eighties, nei primissimi anni '90 l'aor ed il class metal tira ancora, di riflesso, prima dell'alluvione grunge e nu metal ed i Signal riuscirono, con altre band, a strappare un contratto con una major come la EMI. Peccato che il disco, oltre a non essere promosso, era di difficilissima reperibilità sin da subito.

La band affonda i suoi albori quando il cantante Mark Free dopo i due dischi iniziali decide di lasciare i King Kobra; nel 1987 incontra il bassista Erik Scott, che insieme al batterista Jan Uvena (ex Alcatrazz) suonava nella band che accompagnava Alice Cooper. Trovata la sezione ritmica, la ricerca di un adeguato chitarrista richiede più tempo. L'ex chitarrista degli Streets Mike Slamer li aiuta in qualche demo finché trovano il candidato ideale in Danny Jacob (che ha suonato con Sheena Easton). Quindi il contratto con la EMI è cosa fatta, mentre incontrano degli inconvenienti per la scelta del produttore, poiché il designato, Danny Kotchmar sta lavorando per il disco di Don Henley.

Così nel frattempo Mark Free registra quattro pezzi con Carmine Appice, Chuck Wright e il chitarrista nostrano Alex Masi per la colonna sonora di un film in pubblicazione per la Metal Blade. Quasi un anno dopo aver firmato il contratto con la EMI, i Signal trovano finalmente il produttore in Kevin Elson e quindi nel '90 esce lo stupefacente "Loud & Clear".
La produzione è netta, squillante nelle tastiere, roboante nel riverbero controllato delle chitarre e "Arms Of A Stranger" mette subito in atto queste strategie. "Does It Feel Like Love" si distende con un atmospheric power più arioso, ma esplode all'altezza del coro magistralmente condotto da Mark. "My Mistake" possiede un leggero accento funky combinato con partiture che sembrano uscite dai Foreigner più classici, ed in effetti il cantato li ricorda molto con Free sulle tracce di Lou Gramm. "This Love, This Time" è una sognante melodia per una ballad fantastica ed intimista. "Wake Up You Little Fool", scritta tra gli altri da Van Stephenson, si può definire un aor epico con un crescendo emozionale irresistibile. "Liar" è vicina ad episodi più calmi dei King Kobra di "Ready To Strike", anche per merito del modo di interpretarla di Free. "Could This Be Love" è la seconda ballad, avvincente anche questa e lontana da ogni manierismo, mentre "You Won't See My Cry" conferma che in "Loud & Clear" tutte le canzoni profumano di classico e cesella un altro refrain imbattibile. "Go" è vicinissima ai Triumph di "Running In The Night" (da "Surveillance").

"Run Into The Night" è l'ennesima prova che i Signal riescono a passare da parti suadenti a ritmi più 'fisici' con una naturalezza disarmante, figlia di un songwriting inappuntabile.
Come scritto in precedenza questo è IL disco aor degli anni '90 e per distacco.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 mar 2024 alle 19:42

Concordo su tutto, disco ancora oggi meraviglioso

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.