Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2024
Durata:41 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. HAMMERED
  2. UNWANDERED WAYS
  3. DRAGONS NEVER DIE
  4. ROW
  5. TORKILS DøTUR
  6. VæLKOMNIR FøROYINGAR
  7. HANGMAN
  8. AXES
  9. BATTLE BALLAD
  10. CAUSA LATRONUM NORMANNORUM

Line up

  • Gunnar Thomsen: bass, vocals (backing)
  • Heri Joensen: guitars, vocals
  • Tadeusz Rieckmann: drums
  • Hans Hammer: guitars

Voto medio utenti

Se il titolo "Battle Ballads" vi fa pensare ad una collezione di lentoni da rimorchio, siete decisamente fuori strada. Il nuovo album dei faroesi Tyr, infatti, intende la parola 'ballad' nell'accezione medievale, quella di canto, ballata, musica da condividere a squarciagola. E così, memori delle recenti esperienze orchestrali che li hanno visti rilasciare un live con tanto di orchestra sinfonica alle spalle, i nostri eroi infarciscono di arrangiamenti strumentali tutte le nuove canzoni, che pur poggiano su una solidissima base metal.

Infatti, a parte qualche raro (e molto piacevole) momento acustico o più dilatato, come "Torkils Døtur", l'album veleggia potente e maestoso solcando i mari del Viking metal, o folk metal, o power, o come preferite chiamarlo.

Tanto per cambiare, il livello compositivo è alto, e fortissimi sono i riferimenti alle tradizione ed al folclore scandinavo, vera spina dorsale della tavolozza creativa dei Tyr. L'album non risparmia peraltro brani potenti e veloci, come "Hammered" o "Hangman", solo per citarne un paio, mantenendo alta la qualità e usufruendo di una produzione pressoché perfetta, nonostante i tantissimi layers strumentali presenti.

Insomma, un altro centro pieno per Gunnar Thomsen e soci, che, per quanto riguarda chi vi scrive, ne hanno sbagliate veramente poche in carriera.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.