Copertina 5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2020
Durata:68 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. VENGEANCE
  2. RUN LIKE THE WIND
  3. HALL OF HEROES
  4. MINDCAPTIVES
  5. THE SEER
  6. DARK COLD DAY
  7. REMORSE
  8. (DON’T) FEAR THE SILENCE
  9. DIGITAL TOWER
  10. GHOST OF YESTERDAY
  11. SCREAM
  12. TOGETHER

Line up

  • Matti Pulkkinen: keyboards
  • Harri Niskanen: guitars
  • Tomi Viiltola: vocals
  • Matti Auerkallio: drums, vocals (additional)
  • Peter James Goodman: vocals
  • Jukka Nummi: vocals
  • Emily Leone: vocals

Voto medio utenti

I finlandesi Ultimatium arrivano, in questo travagliato 2020, al loro quarto full length, e questa volta ci regalano un concept sci-fi legato al mondo dei video gamers e ai pericoli di rimanere 'intrappolati' nel webbe. Per l'occasione, la band sfoggia ben 5 cantanti, in modo da interpretare i vari personaggi della storia; e così, accanto all'inossidabile Tomi Viiltola e al drummer Matti Auerkallio, troviamo altri tre singers, tra cui la brava Emily Leone, a dividersi i ruoli.

Il risultato? Bah. "Virtuality" ha il tristo primato di essere noioso, presentando composizioni piatte da un punto di vista emotivo, che cercano qualcosa in fase di arrangiamento (i blast beats in "Vengeance", qualche accenno di growl in "Remorse", giusto per fare un esempio) ma che, al netto della bravura dei singoli strumentisti, troppo spesso lascia interdetti per come le varie parti di una song sembrino incollate l'una all'altra con poca cura, direi frettolosamente, se non sapessi che invece questo lavoro ha richiesto tempo.

Non mi si fraintenda: l'album è ben prodotto e ha i suoi bei momenti, in questa sorta di power spaziale alla Ayreon ma coi muscoli (prog poco, diciamo la verità), ma a partire dalla qualità delle performances vocali (la voce di Tomi è inutilmente alta, alla continua ricerca dell'acuto definitivo, con quel timbro a metà strada tra Bruce Dickinson, Geoff Tate e la voglia di essere un'unghia di uno dei due) la resa finale convince proprio poco, faticando ad invogliarti ad un secondo ascolto. Ho fatto fatica ad ascoltarlo per la prima volta tutto di fila, e ancor di più per i successivi ascolti; album troppo poco interessante per sfondare, nonostante l'evidente sforzo che i bravi Ultimatium hanno profuso nella creazione di questo "Virtuality".

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.