Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:42 min.
Etichetta: Godz ov War Productions
Distribuzione: Godz ov War Productions

Tracklist

  1. WESTERN FOREST RITES
  2. NIGHT OF THE WEREWOLF
  3. DEATH II
  4. LUNACY OF MEMORIES
  5. THE CROWN WITH SILVER THORNS
  6. ZØRZA II
  7. DANSE MACABRE
  8. UNDER THE REIGN OF BLACK MOON
  9. JOURNEY TO THE END (WINDIR COVER)

Line up

  • Kacper Bartkowiak: Bass, Lyrics, Vocals (backing)
  • Eryk Lange: Guitars
  • Refur: Vocals

Voto medio utenti

Zørza (traducibile come "luci del nord" in lingua polacca) è una formazione Black Metal costituitasi nel 2022, tra le località di Grodzisk e Wielkopolski, in Polonia.
Nel 2023 rilasciano il loro primo EP, "IEI", e a giugno 2024 il primo full-length: "Hellven", sotto l'egida della Godz ov War Productions.

"Helleven" è un lavoro estremamente emotivo, dove la vena oscura dei polacchi viene declinata con un'accentazione estremamente epica e dai discreti contorni atmosferici, toccanti il loro acme nelle due strumentali collocate nella seconda metà della tracklist.
Abbiamo di fronte un sound piuttosto raw, tuttavia muscolare e discretamente aggressivo; pur senza mai rinunciare alle melodie.
Personalmente ho trovato l'ascolto molto gradevole; scorre tutto fluidamente e i brani hanno una venatura catchy che penetra facilmente nelle profondità del cuore.
È un album dal songwriting ottimo e costruito su fondamenta solide; dove in alcuni guitarworks melodici, e in determinate suggestioni, si ha qualche influenza dei connazionali Mgła. Molto interessanti anche i sentori Epic/Folk/Viking – innestati su tematiche a sfondo introspettivo e depressivo – che rimandano agli Windir. Non a caso, in chiusura è presente una cover della formazione norvegese piuttosto riuscita: "Journey to the End", tratta dall'album "1184" (2001). L'insieme è inoltre impreziosito da alcune linee evocative derivate indubbiamente dal maestro Quorthon… E questo non è mai un male.

"Hellven" è un ottimo full-length, soprattutto se pensiamo che rappresenta il debut – su lunga durata – degli Zørza.
È una proposta, probabilmente, di cui il processo di pieno sviluppo si trova ancora in via di attuazione; e che forse risente di un lieve alone di scolasticità che ne scalza un po' il pathos.
Tuttavia, a mio avviso, resta un'opera notevole ed avvincente…
Ascolto consigliato.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.