Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:36 min.
Etichetta:Relapse Records
Distribuzione:Relapse Records

Tracklist

  1. DIM GOLDEN RAVE
  2. A GENERATION OF EYES
  3. SATURNISM
  4. THE STIRRING OF FLIES
  5. CYANIDE MINE
  6. EVERY LIMB OF THE FLOOD
  7. GLOSSOLALIA
  8. DREAMLESS

Line up

  • Dan Gargiulo: guitars
  • Mike Paparo: vocals
  • Dave Haley: drums

Voto medio utenti

I Dreamless Veil sono una Black Metal band formata da membri di Inter Arma, Artificial Brain e Psycroptic. Al momento hanno rilasciato un solo full-length: "Every Limb of the Flood", sotto l'egida della Relapse Records, proprio in questo mese di settembre 2024.

Inizialmente concepito come un progetto solista, avviato durante il periodo pandemico da Gargiulo, a cui in seguito si aggiunsero Haley e Paparo. Qui, i musicisti appena menzionati danno sfogo a una vena diversa da quella che contraddistingue le loro band di riferimento, e ci propongono 8 tracce per un totale di 36 minuti di Black Metal dai contorni atmosferici. Una proposta che incorpora al suo interno svariati momenti cadenzati di stampo Doom, sfuriate Death Metal e frangenti molto raffinati e melodici che talvolta danno luogo a strutture Post-Black, comunque mai eccessivamente sdolcinate.
"Every Limb of the Flood" è un lavoro molto introspettivo e dalla forte aura melanconica, sfiorante l'acme in dinamiche prettamente DSBM ("Saturnism" per esempio); fattore questo che si ripercuote anche nei testi, in particolar modo mi riferisco alle tematiche a sfondo suicida trattate nella "Title-track".
Il sound tendenzialmente si ricongiunge alle sfumature più atmosferiche della fiamma nera degli anni '90, con suoni ovattati e distanti… Come ormai è la norma di molti prodotti di questo tipo.
A mio avviso, anche se in parte il debut dei Dreamless Veil potrebbe tendere a confondersi con altre opere sulla medesima scia, l'abilità con cui questo contesto stilistico, che possiamo definire "tradizionale", viene riproposto, insieme all'alto tasso di emotività e a varie sottigliezze artistiche – come l'abilità nell'inserire i cambi di tempo, le strutture a volte dissonanti e ricercate che prendono piede ("Dim Golden Rave") e la perfetta omogeneizzazione delle varie correnti musicali che lo attraversano, impreziosite, inoltre, da numerosi hooks ear-catcher – lo conducono indubbiamente su un piano sopraelevato rispetto alla media delle releases di questo genere.

"Every Limb of the Flood" è un prodotto che qualunque amante dell'Atmospheric Black Metal, senza alcuna sorta di pretesa di reperirvi soluzioni innovative, dovrebbe quantomeno ascoltare.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.