Amethyst - Throw Down the Gauntlet

Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:42 min.
Etichetta:No Remorse Records

Tracklist

  1. EMBERS ON THE LOOSE
  2. STAND UP AND FIGHT
  3. WON'T DO IT AGAIN
  4. RUNNING OUT OF TIME
  5. ROCK KNIGHTS
  6. QUEEN OF A THOUSAND BURNING HEARTS
  7. TAKE ME AWAY
  8. SERENADE (UNDER THE RISING MOON)

Line up

  • Miguel S: bass
  • Eldo: drums
  • Ramon S: guitars
  • Yves B: guitars
  • Fredric G: vocals

Voto medio utenti

A questi svizzerotti di belle speranze è venuta la bella idea di copiare il sound dei primi Maiden ( quelli era Paul Di'Anno per intenderci ) sperando, aggiungo io, che ciò bastasse a farli notare.
In realtà detta così l'operazione sembrerebbe un banale deja-vu, invece le canzoni che compongono questo debut degli Amethyst hanno un loro perchè, sempre che non andiate a cercare l'originalità.
I brani sono ben suonati, i riff non sono mai banali, le twin-guitars abbondano e il basso è bello pompato e va all'unisono con le linee di chitarra; non male neanche i solos che sono semplici ma ben suonati e pure la produzione riesce a mettere in evidenza ogni strumento. Eppure c'è qualcosa che impedisce al lavoro di decollare o perlomeno di farlo emergere dal calderone di "cloni" dei Maiden che popola la nostra musica, in realtà ascoltando i pezzi non è difficile capire quale sia questo motivo. Si tratta, a mio parere, delle linee vocali e della voce stessa del singer - tale Freddy - che davvero risulta troppo piatto e privo di pathos interpretativo.
Peccato, perchè brani quali "Won't Do It Again", "Rock Knights" o "Running Out Of Time" (che ricorda i Thin Lizzy) "Queen Of A Thousand Burning Heats", seppur derivativi, sono molto metal.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.