Copertina 5,5

Info

Demo
Anno di uscita:2006
Durata:33 min.

Tracklist

  1. INFERNAL JOURNEY
  2. FINDING MYSELF
  3. ROAD TO PERFECTION
  4. SHINING STARS
  5. IF...
  6. BLAMES

Line up

  • Antonio Sciancalepore: vocals
  • Giovanni De Gennaro: guitars
  • Fabrizio Ragno: guitars
  • Gabriele Caruolo: bass
  • Alfredo Spagnoletta: drums

Voto medio utenti

Leggendo l'evocativo monicker "Wings of Reality", qualcuno di voi potrebbe pensare di essere al cospetto di una cover band degli Angra, in omaggio ad uno dei brani più belli del bistrattato "Fireworks". Niente di più sbagliato! I Wings of Reality sono originari di Molfetta, in provincia di Bari, e sono nati nel 2002 dalla comune passione di tre ragazzi per lo stile musicale di Iron Maiden, Metallica, Dream Theater e (toh!) Angra. Il gruppo ci propone un Progressive Metal melodico e sufficientemente orecchiabile, specialmente nei refrain di chitarra, dalle strutture articolate e caratterizzato dall'assenza delle tastiere, una caratteristica davvero rara in questo genere musicale. I cinque ragazzi pugliesi sono certamente dotati dal punto di vista tecnico, dimostrano un discreto gusto per la melodia ed una buona varietà compositiva, qualità decisamente importanti per una band che si affaccia sul mercato in cerca di un contratto discografico. Purtroppo questo "Wings of Reality" ha anche diversi aspetti negativi. Se si può chiudere un occhio sulla produzione, decisamente carente ed in particolare poco generosa con le chitarre di Giovanni De Gennaro e Fabrizio Ragno, purtroppo non si può non sottolineare la presenza di parti vocali inadeguate e a tratti approssimative. Il singer Antonio Sciancalepore non ha una brutta timbrica ne un'estensione limitata, tutt'altro, ma purtroppo evidenzia uno scarso controllo della voce (in particolare in "Finding Myself" e "Shining Stars") ed una certa ripetitività nelle linee vocali. Inoltre la totale assenza delle tastiere incide profondamente sull'atmosfera del disco, rendendo un po' noiosi brani che invece, dal punto di vista compositivo, sono piuttosto interessanti.
Peccato quindi per questo debutto discografico dei Wings of Reality: la band pugliese ha certamente delle buone potenzialità, ma il risultato complessivo è poco soddisfacente. In bocca al lupo ragazzi, c'è ancora molto da lavorare!

Contatti: Email: wingsofreality@libero.it - tel. 3297325748 (Giovanni) , 3203752896 (Alfredo)
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.