Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:32 min.
Etichetta:Soulseller Records
Distribuzione:Soulseller Records

Tracklist

  1. ARTWORK OF MADNESS
  2. TORMENTED AND TORN
  3. INSTINCTUAL DISEASE
  4. MASS HYPNOSIS
  5. A PRIMORDIAL MIGHT
  6. VORTEX OF VIOLENCE
  7. THE FLAMES OF CHAOS
  8. AFTERMATH

Line up

  • Roger Isaksen: Vocals, guitars, bass
  • Tom Wahl: Guitars

Voto medio utenti

Gli Entomophthora sono una Death metal band norvegese formatasi nel 2022, per volontà di due musicisti attivi già in vari altri progetti: Roger Isaksen e Tom Wahl’s.
Attualmente hanno rilasciato un solo full-length nel 2024: "Instinctual Disease", grazie al patrocinio della Soulseller Records.

I norvegesi, con il loro debut, ci propongono un Death metal che incorpora al suo interno anche i risvolti ultimi del Metal estremo (compresi accenni Deathcore), con un certo utilizzo delle dissonanze, attualmente piuttosto in voga, e un ampio numero di breakdown dal groove accentuato. Inoltre, troviamo alcuni elementi melodici, dimoranti nelle retrovie, volendosi riallacciare al Black scandinavo; oltreché un certo mood thrashy orecchiabile nel guitarwork, in grado di rendere l'insieme più avvincente e facilmente assimilabile. A proposito di tale componente Thrash, non casuale risulta la cover velocizzata, e leggermente più estrosa, del classico dei Sepultura "Mass Hypnosis".

"Instinctual Disease" è sicuramente un disco ben congegnato, e convincente nel suo riuscire ad amalgamare il molteplice numero di sfaccettature dell'Estremo, a cui abbiamo appena fatto riferimento; e soprattutto, nella capacita di coniugare, l'eterogeneità delle sue componenti, all'interno di un costrutto organico e pulsante. Certo, si deve essere avvezzi ai risvolti ultimi del Death, e averne accettato il corso… Inoltre, non si deve aspettarsi da questo lavoro particolari sorprese: tutto è nei cardini di arrangiamenti già perfettamente collaudati. Tuttavia, l'album, complice anche la sua esigua durata (32 minuti), scorre via che è un gran piacere, lasciandoci presagire gradite prospettive future…

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.