Gli
Entomophthora sono una Death metal band norvegese formatasi nel 2022, per volontà di due musicisti attivi già in vari altri progetti:
Roger Isaksen e
Tom Wahl’s.
Attualmente hanno rilasciato un solo full-length nel 2024:
"Instinctual Disease", grazie al patrocinio della
Soulseller Records.
I norvegesi, con il loro debut, ci propongono un Death metal che incorpora al suo interno anche i risvolti ultimi del Metal estremo (compresi accenni Deathcore), con un certo utilizzo delle dissonanze, attualmente piuttosto in voga, e un ampio numero di breakdown dal groove accentuato. Inoltre, troviamo alcuni elementi melodici, dimoranti nelle retrovie, volendosi riallacciare al Black scandinavo; oltreché un certo mood thrashy orecchiabile nel guitarwork, in grado di rendere l'insieme più avvincente e facilmente assimilabile. A proposito di tale componente Thrash, non casuale risulta la cover velocizzata, e leggermente più estrosa, del classico dei
Sepultura "Mass Hypnosis".
"Instinctual Disease" è sicuramente un disco ben congegnato, e convincente nel suo riuscire ad amalgamare il molteplice numero di sfaccettature dell'Estremo, a cui abbiamo appena fatto riferimento; e soprattutto, nella capacita di coniugare, l'eterogeneità delle sue componenti, all'interno di un costrutto organico e pulsante. Certo, si deve essere avvezzi ai risvolti ultimi del Death, e averne accettato il corso… Inoltre, non si deve aspettarsi da questo lavoro particolari sorprese: tutto è nei cardini di arrangiamenti già perfettamente collaudati. Tuttavia, l'album, complice anche la sua esigua durata (32 minuti), scorre via che è un gran piacere, lasciandoci presagire gradite prospettive future…
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?