Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2025
Durata:52 min.
Etichetta:Vendetta Records
Distribuzione:Vendetta Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. URGEWALT
  3. HAIL MARY
  4. GRABENWURM
  5. TOTENVOLK
  6. LUNGS
  7. STAHLGRAB
  8. ARSONIST
  9. KRIEGSTREIBER

Line up

  • MYR: Bass
  • KRZ: Drums
  • SMN: Guitars
  • BST: Vocals

Voto medio utenti

I Verheerer sono una Black metal tedesca nata nel 2008 a Flensburg, nello Schleswig-Holstein. Come il nome, tradotto dal tedesco "Devastatore", con il loro sound aspirerebbero a riflettere potenza ed intensità assolute.
Dopo aver debuttato con l'EP "Archar" nel 2015, hanno pubblicato il primo full-length, "Maltrér", nel 2018, seguito nel 2019 da "Monolith", e da un live album nel 2023.

Dopo alcuni anni di silenzio, nel febbraio 2025 il gruppo ha annunciato il terzo album, "Urgewalt", in uscita il 4 aprile sotto Vendetta Records.

"Urgewalt" si muove su coordinate Black piuttosto classiche declinate all'interno di una produzione che segue il corso moderno del genere; con suoni, dunque, gelidi e potenti benché piuttosto nitidi, a tratti "cristallini", pur senza risultare artefatti.
I tedeschi tendono a creare strutture corpose e dall'effetto rotondo – sempre, e solo, se rapportato alla media del genere – con evidente influenza, oltreché del Black a cui siamo oggi abituati, a formazioni della prima ondata come Celtic Frost, Bathory e Venom, dove frequentemente si viene sovrastati da tonalità apocalittiche veicolate tramite solenni declamazioni. Le forze portanti del disco determinano moti nefasti e arrembanti, in cui i teutonici non si risparmiano dal picchiare duro, benché tutto resti sempre estremamente bilanciato con frangenti atmosferici e melodie, per uno spettro sonoro che, nell'insieme, risulta assai pluristratificato, trovando respiro perfino qualche lontana reminiscenza sperimentale (non dissimilmente, seppur su lidi diversi e, nel caso dei teutonici, in misura inferiore, a quanto fatto dagli Hellheim con "Blod & ild" – 2000).
Personalmente, in linea generale, io vi ho avvertito anche varie situazioni armoniche dal feeling vicino all'Icelandic black metal, sulla scia dei Potentiam, e dei più attuali, e nervosi, Nyrst.

"Urgewalt" è sicuramente un prodotto ben riuscito, oltreché curato in tutti i suoi dettagli; tuttavia, a mio avviso, appare ancora leggermente carente di quella scintilla che potrebbe, realmente, rendere degna di memoria la proposta artistica dei Verheerer.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.