I
Cartilage sono una extreme Metal band statunitense formatasi nel 2014; al momento hanno rilasciato due full-length,
"Dialect of the Dead" nel 2017, e
"The Deader the Better" nel 2022; in più due EP, di cui l'ultimo nel 2025:
"Tales from the Entrails: A Necrology" (
Everlasting Spew Records).
"Tales from the Entrails: A Necrology" vola via in un soffio, con i suoi soli 11 minuti abbondanti spalmati su 5 brani, e muovendosi su binari Deathgrind di stampo gore dal taglio leggermente thrahsy, sulla scia di formazioni come primi
Carcass,
Impetigo e
Gorerotted, giusto per menzionare qualche nome esemplificativo.
Siamo di fronte a composizioni basilari, dai ritmi convulsi, ovviamente veloci, ben alternati con momenti rozzamente più cadenzati, dove vocals acide e marce destrutturano ogni forma di possibile razionalità. Tutto ciò viene arricchito da campionamenti orridi di varia natura... da cui non escludiamo riferimenti cinematografici (tuttavia non ne siamo certi).
La produzione è piuttosto cruda e, anche in ciò, i riferimenti da noi poc'anzi posti si riconfermano più che opportuni.
Ci troviamo, probabilmente, su lidi più vicini al Goregrind ma, in ogni caso, come è ormai cosa nota, il suo confine con il metallo della falce è sempre più labile.
Arduo assegnare giudizi definitivi con del materiale così esiguo; bensì, alla luce dei precedenti due full-length, possiamo sicuramente annoverare i
Cartilage tra quei complessi che, pur ricalcando fedelmente le orme dei maestri, hanno le idee chiare di come suonare questo genere nel migliore dei modi.
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?