The Overmold è un progetto musicale nato dalla collaborazione tra due figure di spicco della scena estrema sperimentale: il chitarrista
Mick Barr e il batterista
Tim Wyskida.
Mick Barr è noto per il suo approccio post-minimalista alla chitarra, avendo lavorato in progetti come
Ocrilim, Orthrelm, Krallice e
Beastlor.
Tim Wyskida, invece, è conosciuto per il suo lavoro con
Khanate e
Blind Idiot God, e ha collaborato con artisti come
Insect Ark, Caspar Brötzmann, Jodis, Khlyst e
Ginnungagap.
Il loro album omonimo di debutto,
"The Overmold", in uscita il 28 marzo 2025 tramite la
I, Voidhanger Records, si presenta come un disco piuttosto eterogeneo di musica oscillante tra il Drone-doom e il Dark-ambient che assume perfino tratti eterei e talvolta non oscuri – puramente Ambient – psichedilici e dalle tinte avanguardistiche con taluni elementi ripresi dall'immaginario Black metal e Dungeon synth – soprattutto per delle peculiari atmosfere sinistre e minacciose dallo sviluppo armonico, rarefatto e alienante, sospeso in tempi e spazi ignoti.
Un'opera, come si intuisce da quanto appena scritto, prevalentemente progressiva e strumentale, anche se non sono assenti sporadiche vocals.
"The Overmold" per essere apprezzato, come ogni altro LP di questo genere, necessita di una totale immersione all'interno delle sue spirali di suoni avvolgenti, dove solamente nel totale abbandono ad essi, potranno disvelarsi in tutta la loro glaciale bellezza, con quel fascino magnetico derivante da una profondità emotiva in grado di rendere i suoi substrati sperimentali avvincenti, e accessibili, anche ai profani.
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?