FERMI TUTTI, HO TROVATO L'ALBUM DELL'ANNO.
Incredibile come la sorte ti porti a volte a scoprire, per puro caso, gemme nascoste di una tale bellezza. Mi è successo così poche volte che me le ricordo praticamente tutte, e questa è una di quelle: signori, vi presento i
Valhalore.
La band viene da Brisbane, Australia, ed ha all'attivo, escluso il qui presente, solo un album uscito autoprodotto nel 2017. Ma la originalissima mistura di folk, epic, power e symphonic metal ha fatto guadagnare alla band sempre più attenzioni, finché la ROAR non ha deciso di ristampare il primo album e mandare alle stampe il qui presente "
Beyond the Stars", che è UNA BOMBA.
Pensate al meglio che riusciate ad immaginare delle quattro sottocategorie che vi ho citato: che ne so, mescolate Elvenking, i primi Ensiferum, la perizia e l'aggressività degli ultimi Tyr, melodie indimenticabili e growls cattivissimi, flauti e blast beats, ballate in punta di pianoforte e inni vichinghi alla battaglia più sanguinolenta! Questo, e moltissimo altro, troverete in un album che definire 'multisfaccettato' è riduttivo, ma che riesce miracolosamente a mantenere una coerenza interna perfetta, lasciandovi godere delle sfuriate più selvagge come dei momenti in punta di flauto e violino.
Meriterebbe un track-by-track, perché non una delle canzoni qui presenti merita di non essere citata; dalle bordate metal di "
Edge of Forever" o "
Within the Fire", alle coccole di "
Aether" e "
Dusk", dallo struggente mid-temmpo folk "
Heart of the Sea" (con una splendida Anna Murphy come guest vocalist) a tutte le altre canzoni che non vi ho citato, ma che sono una meglio dell'altra.
So che la band non è molto conosciuta, ma mai come in questo caso sono felicissimo di accendere i riflettori su un gruppo di musicisti innamorati della loro musica, che hanno saputo emozionarmi come un disco metal non faceva da un po'. Vi ordino di comprare questo disco, e di perdervi come me in un mondo da sogno, almeno per un'ora. Che bella scoperta.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?