Copertina 7

Info

Anno di uscita:2025
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. TELL SOMEBODY
  2. NOTHING CAN MAKE YOU CHANGE
  3. TOO MANY PEOPLE
  4. FACE OF JUSTICE
  5. OUR GOOD LIFE
  6. JOAN OF ARC
  7. CAN'T STOP MESSIN'
  8. RIGHT
  9. 100 SAD GOODBYES
  10. TONIGHT
  11. A BONE TO CHEW ON

Line up

  • David Lauser: drums
  • Gary Pihl: guitars
  • Robert Berry: vocals, bass, guitars, keyboards

Voto medio utenti

Dopo sei anni di silenzio discografico tornano gli hard rocker statunitensi Alliance che, alla loro prima uscita sotto Frontiers Music, celebrano il tutto con questo nuovo lavoro, sesto in carriera, intitolato 'Before Our Eyes'. Nulla di particolarmente importante è accaduto in questo lasso di tempo abbastanza dilatato, come d'altronde il gruppo è già abituato dalla release di “Road To Heaven” del 2008, e poi di "Fire And Grace" di dieci anni dopo. Nessun sconvolgimento di lineup, e di conseguenza neanche grandi cambiamenti dal punto di vista musicale, rimanendo in territori prettamente hard rock con piccoli sprazzi qua e là di musica molto vicina ai Bon Jovi post 'These Days' e ad una sorta di revival di queste sonorità. Ciò che si manifesta letteralmente "davanti ai nostri occhi" quindi, è un'altra solida conferma di ciò che gli Alliance sono sempre stati, ma scendiamo nel dettaglio.

Fortunatamente tagliando il minutaggio rispetto ai precedenti lavori, scendendo da una durata che si aggirava solitamente attorno all'ora completa ai quarantacinque minuti circa, l'ascolto di 'Before Our Eyes' non porta stanchezza o noia, anzi. Grazie anche ad una tracklist diversificata, che alterna canzoni più movimentate come possono essere 'Tell Somebody' o 'Our Good Life' ad altre più da scenario "chitarra sulla spiaggia", vedasi '1000 Sad Goodbyes', o la meno riuscita e abbastanza noiosetta 'Joan Of Arc' (unico episodio non proprio centrato), il tutto è molto omogeneo. Funziona anche la produzione che, solitamente, è molto impersonale e fredda, mentre in questo caso sopratutto per quanto riguarda le chitarre viene lasciato tutto un po' rozzo, se mi passate il termine, naturale, meno artificiale, e che fa risaltare canzoni come 'Too Many People' o 'Right' dal riff tanto semplice quanto efficace, e che è sicuramente una probabile candidata ad estratto live nei prossimi concerti del gruppo.

E' passato del tempo, certo, ma gli Alliance sembrano non aver perso neanche un briciolo del loro talento. Senza far strappare i capelli a nessuno, 'Before Our Eyes' è un disco assolutamente godibile nel suo genere, e che mi sento di consigliare anche per scoprire una band in giro oramai da quasi trent'anni e che ha saputo regalare, e regala ancora, delle ottime prove.
Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.