Brzask - Der Wanderer im Riesengebirge

Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2025
Durata:39 min.
Etichetta:Vendetta Records
Distribuzione:Vendetta Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. FROZEN HORIZON
  3. DER WANDERER IM RIESENGEBIRGE
  4. RAVENS OF ŁOMNICA
  5. THE HERBALIST
  6. SPRING OF THE SACRED ELBE
  7. A TALE OF SAND AND FIRE

Line up

  • Andrzej Jagielski Vocals

Voto medio utenti

Brzask è una Black/Death metal band fondata nel 2020 dal cantante Andrzej Jagielski (unico membro di cui ho notizie). Dopo aver rilasciato un demo nel 2020 e un singolo nel 2021, tagliano nel 2025 il traguardo del primo full-length: "Der Wanderer im Riesengebirge" (Vendetta Records).

Provenienti dal cuore stesso dei Monti dei Sudeti, i polacchi Brzask, affiancati dall'esperienza in fase di mastering dell'onnipresente Dan Swanö, portano nella loro musica un mix aggressivo e dinamico di melodia, misticismo e Black metal. L’ispirazione del gruppo prende corpo principalmente dal folklore sudetico, ed è per questo che il culto di “Rubezahl” e le leggende dei Sudeti sembrerebbero rappresentare a livello concettuale un elemento per loro indispensabile; mentre per quanto riguarda il fronte prettamente musicale, a mio avviso, i punti di riferimento principali si ravvisano tra Behemoth (era "Thelema.6", per intendersi), Dissection e Mgła.
È un LP che si ascolta realmente con grande piacere, in quanto le costruzioni riescono a preservare gli aspetti più furiosi e malvagi del Black e del Death – grazie anche a una produzione estremamente scarna, vecchia maniera, e a un growl abrasivo – e al contempo a contenere un certo quid di armonie e di textures sonore di sottofondo, misteriose ed ammalianti, che aiutano non poco, una volta giunti all'ultima traccia, a stimolare il desiderio di premere nuovamente il tasto "play".
Certo, forse non è un prodotto che brilla per originalità: l'influsso della band di Nergal è evidente, ma presenta anche molteplici momenti di autenticità – da ravvisarsi nelle armonie Folk e nelle atmosfere mistiche che traspaiono dalle retrovie, accennate poco sopra – e una botta di energia per niente scontata: quella genuinità che a mio giudizio, già da un bel po', è uscita da casa Behemoth.

"Der Wanderer im Riesengebirge" è realmente un ottimo esordio… Attendo con impazienza i prossimi sviluppi.

https://brzaskbm.bandcamp.com/album/der-wanderer-im-riesengebirge
Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.