Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2025
Durata:48 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. FIREBRAND
  2. THE FEVER
  3. FALSE DAWN

Line up

  • Thor Erik Helgesen: vocals, Spectral Modular Synthesis System, Hammond L100, Steinway grand piano, Fender Rhodes piano, Yamaha upright piano, Mellotron, Yamaha YC-20, tape flanging, tape-loops through Korg MS20
  • Dag Olav Husås: tubular bells, timpani, chimes, drums, glockenspiel, gong, cymbals
  • Håvard Rasmussen: Fender Electric Bass VI, Roland Space Echo, Moog Ring Modulator, Geilo flathead screwdriver, cello bow

Voto medio utenti

I Ring Van Möbius hanno annunciato che “Firebrand” sarà il loro ultimo disco. È davvero un peccato, perché con questa nuova uscita i norvegesi avevano davvero trovato la quadra di una formula nostalgica ma personale al tempo stesso.

La forma prescelta è quella tripartita di diversi celebri classici degli anni Settanta (penso a “Close To The Edge” e a “Relayer” degli Yes o a “Pawn Hearts” dei Van der Graaf Generator), e il sound è prepotentemente dominato dalle superbe tastiere “100% analog” di Thor Erik Helgesen.

L’iniziale titletrack, a tratti canterburyiana, è frizzante ed epica alla maniera degli ELP e dei sopraccitati Van der Graaf Generator, con un’evoluzione più nervosa e muscolare che dimostra come Dag Olav Husås e Håvard Rasmussen non siano solo dei semplici comprimari al servizio di Helgesen. Nella successiva “The Fever” il piglio è quello più ruspante dei Quatermass, con rimandi agli Yes degli anni d’oro e sintetizzatori che rievocano il Rick Wakeman solista. Il gran finale è lasciato alla lunga “False Dawn”, tour de force vocale/strumentale che ha nell’altrettanto sinistra e titanica “Karn Evil 9” il suo riferimento più evidente.

Grazie di tutto Ring Van Möbius.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.