I
Blutsauger sono un duo Black Metal italiano formatosi nel 2021 a Gorizia, e al momento hanno all’attivo la pubblicazione di un demo nello stesso anno e di un full-length uscito a fine agosto 2025:
"Nocturnal Blood Tyrants" (
De Tenebrarum Principio).
Quando penso a come dovrebbe suonare il Black Metal ai nostri giorni, la risposta è sempre la medesima: uguale a sé stesso. Ed è proprio ciò che fanno i
Blutsauger non mostrando alcuna intenzione di innovare né sul piano stilistico né su quello sonoro, ma con l’astuzia di adottare una produzione raw e minimale, capace però di consentire una fruizione piena della loro furia iconoclasta.
"Nocturnal Blood Tyrants" è un concentrato di odio misantropico e satanista con pochi eguali al giorno d’oggi: 33 minuti di fottutissimo Black Metal sparato alla velocità della luce, con tremolo taglienti, blast beat martellanti e sporadici rallentamenti malsani che tolgono il fiato.
La scuola di riferimento è quella svedese dei primi
Marduk, inutile girarci attorno, con qualche guizzo leggermente più “melodico” che richiama i
Dark Funeral.
L’oscurità, il nichilismo e la volontà di ricreare l’incubo della fiamma nera sono palpabili e realizzati con una convinzione che sorprende, pur presentando la più classica delle declinazioni del Black Metal.
È quasi scontato, ma vale sempre la pena sottolinearlo: in questo magma sonoro si colgono anche echi del
True Norwegian Black Metal dei primi
Immortal, e dei
Darkthrone in alcuni frangenti più cadenzati e angoscianti, oltre a influenze della corrente tedesca che personalmente mi hanno riportato alla memoria i leggendari
Darkened Nocturn Slaughtercult.
Davvero un esordio sopra le righe quello degli italiani
Blutsauger… Non fatevelo sfuggire, e che la fiamma nera bruci per sempre dentro di voi.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?