Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2025
Durata:33 min.
Etichetta:De Tenebrarum Principio
Distribuzione:Suspicious Activities

Tracklist

  1. BLOOD SOLSTICE
  2. THE BLACK HUNTERS
  3. BLACK SHROUD RITUAL
  4. A PLAGUE OF IRON AND DUST
  5. WRATH OF THE BANSHEE
  6. NOCTURNAL BLOOD TYRANTS
  7. WASH THEM WITH FIRE
  8. AUSGEBLUTET

Line up

  • H. Škrat: Guitars, Bass, Vocals
  • Hörske: Guitars

Voto medio utenti

I Blutsauger sono un duo Black Metal italiano formatosi nel 2021 a Gorizia, e al momento hanno all’attivo la pubblicazione di un demo nello stesso anno e di un full-length uscito a fine agosto 2025: "Nocturnal Blood Tyrants" (De Tenebrarum Principio).

Quando penso a come dovrebbe suonare il Black Metal ai nostri giorni, la risposta è sempre la medesima: uguale a sé stesso. Ed è proprio ciò che fanno i Blutsauger non mostrando alcuna intenzione di innovare né sul piano stilistico né su quello sonoro, ma con l’astuzia di adottare una produzione raw e minimale, capace però di consentire una fruizione piena della loro furia iconoclasta.

"Nocturnal Blood Tyrants" è un concentrato di odio misantropico e satanista con pochi eguali al giorno d’oggi: 33 minuti di fottutissimo Black Metal sparato alla velocità della luce, con tremolo taglienti, blast beat martellanti e sporadici rallentamenti malsani che tolgono il fiato.
La scuola di riferimento è quella svedese dei primi Marduk, inutile girarci attorno, con qualche guizzo leggermente più “melodico” che richiama i Dark Funeral.
L’oscurità, il nichilismo e la volontà di ricreare l’incubo della fiamma nera sono palpabili e realizzati con una convinzione che sorprende, pur presentando la più classica delle declinazioni del Black Metal.
È quasi scontato, ma vale sempre la pena sottolinearlo: in questo magma sonoro si colgono anche echi del True Norwegian Black Metal dei primi Immortal, e dei Darkthrone in alcuni frangenti più cadenzati e angoscianti, oltre a influenze della corrente tedesca che personalmente mi hanno riportato alla memoria i leggendari Darkened Nocturn Slaughtercult.

Davvero un esordio sopra le righe quello degli italiani Blutsauger… Non fatevelo sfuggire, e che la fiamma nera bruci per sempre dentro di voi.

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.