Alligator - Immortal Entity (Reissue)

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2025
Durata:69 min.
Etichetta:Punishment 18

Tracklist

  1. INTRO
  2. IMMORTAL ETERNITY
  3. YESTERDAY WE FEEL
  4. DIMAGRA
  5. S.O.Y.F.A.S.
  6. AND THEN THE SILENCE
  7. SAMBA DEATH
  8. BOG OF HORRORS
  9. IN MY DREAMS

Line up

  • Gianluca Melino: vocals
  • Francesco Capasso: guitars
  • Tiziano Colombi: guitars
  • Dario Zanaboni: bass
  • Andrea Bellazzi: drums

Voto medio utenti

La Punishment 18 per i thrashers della penisola è un porto sicuro e rincuorante, con una scuderia di band che vertono su sonorità prettamente vecchia scuola, alcuni nomi di culto e nel loro piccolo prestigiosi (Insidia e Schizo su tutti) e una preziosa opera di ristampa di alcuni lavori ormai dimenticati.
Questo giro si parla della cult band Alligator, attiva negli anni ’90 con una tripletta di album e poi sparita nel nulla.
La Punishment 18 si è presa carico della ristampa dei primi due album e quindi cominciamo a parlare dell’esordio di questo gruppo sfortunato.

Nel 1991 (anno di “Arise” tra i tanti) esce “Immortal Entity” e onestamente non c’è molto da dire al riguardo, se non che si capisce perché certi dischi di band sfortunate si ricordano ancora oggi e altri no: il debutto degli Alligator risulta davvero molto scolastico e con poca personalità.
Se non conoscete la band, immaginatevi una miscela del Thrash Metal tipico della bay area con il Thrash/Death dei Sepultura di fine anni ’80 e avrete un quadro completo della proposta.

Il vero problema è che per quanto le canzoni fossero ben suonate (e prodotte così così, ma l’Italia non era l’Eden del Metal in quegli anni, anzi) presentando anche dei riffs e degli assoli piacevoli, il songwriting era davvero molto basico e non c’era assolutamente l’impatto che il genere dovrebbe avere.
Il tutto si riduce a questo che fa invecchiare male, molto male questo lavoro.
Ma tre anni dopo la musica e soprattutto il livello qualitativo cambiarono notevolmente…

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.