Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2025
Durata:61 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. SPREAD YOUR WINGS
  2. FIRST LOVE
  3. WE WILL SURVIVE
  4. LIKE YOU MEAN IT
  5. RUNAWAY TRAIN
  6. STAY IN MY LIFE
  7. I DON’T HAVE TO WAIT
  8. LIKE A FATHER AND SON
  9. BROKEN
  10. THE ART OF LETTING GO
  11. AFTER ALL THESE YEARS
  12. ONE STEP CLOSER
  13. SAHARA

Line up

  • Markus Nordenberg: vocals, keyboards
  • Sven Larsson: guitars

Voto medio utenti

Qualcuno lo chiama yacht rock (definizione che non mi è mai piaciuta …), ma, nonostante le generalizzazioni, diciamo che la musica dei Pearls & Flames è universalmente catalogata con l’etichetta Westcoast / AOR e cioè una forma di rock n’ roll soffice e raffinata, che ammicca al pop, al R&B, al soul e talvolta pure al prog.
Una “roba” tipicamente yankee (con numi tutelari che si chiamano Airplay, Ambrosia, Chicago, Steely Dan, Toto …) e che il duo svedese ha saputo recepire con particolare classe e competenza, emerse nitidamente prima nei Coastland Ride e poi nel primo disco del gruppo, “Reliance” del 2022.
Questo secondo “Spread your wings” conferma ancora una volta la maestria di un chitarrista sopraffino come Sven Larsson (il suo curriculum è molto ampio e prestigioso e comprende anche una pregevole carriera “solista”) e le qualità interpretative di un vocalist come Markus Nordenberg, mentre l’apporto del tastierista Tomas Coox, a differenza di quanto accaduto nel debutto, è fornito in veste di “collaboratore esterno”.
Con il contributo di altri nomi di spicco della “scena” (primo fra tutti quello di Tommy Denander) il disco è una sorta di “carezza” armonica piuttosto vivace e coinvolgente, almeno per chi concepisce suoni molto vellutati e “solari”, ottimamente rappresentati da una title-track la cui stesura originale risale addirittura al 1987, quando Nordenberg militava in una formazione denominata Heartbeat Gallery.
La testimonianza di una passione che ha basi lontane e radicate e che apre la raccolta in maniera parecchio invitante, convincendo l’astante a proseguire in un ascolto adescante per tutta la sua durata, e in cui emergono autentiche delizie sonore dal titolo “Runaway train”, “I don’t have to wait”, “Like a father and son” (con un cantato vagamente Elton John-iano), “Broken” e “The art of letting go”.
Spread your wings” è, dunque, un eccellente esponente di quella forma di “intrattenimento” musicale che non prevede schiamazzi, aggressioni e imperiose inquietudini, e preferisce puntare su un sound edificato sull’eleganza e sulla suggestiva ariosità delle melodie, da assaporare nei momenti in cui c’è bisogno di rilassarsi e allontanare (con garbo) le ansie e le negatività del vivere contemporaneo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.