Copertina 7

Info

Anno di uscita:2002
Durata:65 min.
Etichetta:Dream Catcher
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. MESSIN' WITH MR.BIG
  2. NO LIES
  3. HARD AS I TRY
  4. TOUGH LUCK AVENUE
  5. I REMEMBER
  6. STORM
  7. IT'S OVER
  8. ALL IN THIS TOGETHER
  9. I CAN'T TAKE IT
  10. LAY ME DOWN
  11. THE OTHER SIDE
  12. TELL ME
  13. TAKE MY TIME

Line up

  • Dave Meniketti: vocals, guitars

Voto medio utenti

UH YEAAAAAHHH!!!!! Sono tornati gli Y&T!!!
Beh, no...a tutti gli effetti no, ma in parte...
Dave Meniketti, ex voce, chitarra ed anima dell'indimenticata band, dopo la precedente più blues oriented release "On The Blue Side", volge di nuovo lo sguardo verso l'hard rock.
Non che la precedente produzione si fosse rivelata scadente, ma quando l'istinto chiama, c'è ben poco da fare a resistergli!
Ecco che ,allora, "Messin' With Mr.Big" apre il cd, mettendo subito tutto ciò in chiaro, con il suo ritmo sostenuto e chitarre dal suono pieno e diretto.
La componente blues, comunque, con finisce per atrofizzarsi..e come potrebbe altrimenti? Essa è stata e sempre sarà parte integrante e di rilievo nel bagaglio di influenze di Dave. Lo si nota già alla seconda traccia "No Lies", dai forti richiami a Y&T (ma no?...), gli Whitesnake più bluesy ed Eric Clapton.
Come da tradizione del sound targato Dave Meniketti, il lavoro di tastiere (in questo caso l'organo), quando presente, svolge un ruolo semplice, nettamente in secondo piano rispetto a tutto il resto, quasi impercettibile ai primi orientativi ascolti, ma essenziale nel suo ruolo di "guarnizione sonora" per i restanti solidi ingranaggi.
Anche l'ottima blues ballad "Hard As I Try" mette in risalto ciò: il delicato organo in sottofondo è un lubrificante essenziale che permette alle sentite, ma ruvide vocals ed alle chitarre dal sound sporco e grezzo, di "scivolare" in modo ottimale sulle tracce della sezione ritmica.
"Tough Luck Avenue" è tosta, cadenzata, bastarda: pesta che è un piacere. Senza contare il riff della parte centrale che con il suo crescendo introduce un assolo che gasa da morire. Brano tanto semplice, quanto memorabile.
"I Remember" accelera il ritmo e nel ritornello si colloca tra i Mr.Big e gli episodi aor di Glenn Hughes.
"Storm", "The Other Side" ci fanno riimmergere nell'hard blues pompato.
"I Can't Take It Anymore" è puro hard rock melodico.
"All In this Together" non è un brano che mi "acchiappa" particolarmente, a causa dei cori, o forse perchè in definitiva troppo scontato. A mio parere, l'unico vero punto debole fra le complessive tredici tracce dell'album.
"It's Over", "Lay Me Down" (splendida), "Tell Me", "Take My Time" (Joe Cocker docet!!) si rivelano altre ballate dal forte sapore blues; tutte di ottima valenza compositiva.
Certo, un album di canonico, schietto hard rock di classe è questa fatica intitolata semplicemente "Meniketti".
Tutti noi, che siamo legati alle gesta di Dave, non potremo non farci coinvolgere da un lavoro del genere.
Resta un po' di dubbio circa il mancato utilizzo del moniker Y&T.
Sì, insomma, perchè non riutilizzarlo e magari ridargli lustro, per un album che qualitativamente di certo non ne avrebbe infangato il nome e che al tempo stesso, di riflesso, si sarebbe assicurato un po' più di visibilità nell'ambito della scena commerciale? Non credo che una legittima, ulteriore componente bluesy in più avrebbe stoltamente fatto gridare allo scandalo.
Sarà che proprio dell'ex marchio Dave non ne voglia più sapere e che sia intenzionato ad avviare a tutti gli effetti una propria carriera solista.
Se con l'operato di albums come "On The Blue Side" e questo "Meniketti", ben venga, allora!!
Recensione a cura di Fulvio Bordi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.