Vampiric Oath - Doctrines of Withering Nature

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2026
Durata:34 min.
Etichetta:Vampiric Militant Legions
Distribuzione:Loud Rage Music

Tracklist

  1. DESPOIL OF THE ABYSS
  2. A DOCTRINE CARVED IN DECAY
  3. VAMPIRIC OATH
  4. BENEATH ASH, BENEATH BONE
  5. WHEN SHADOWS LENGTHEN, THE FOREST NO LONGER SLEEPS
  6. VOID'S EMBRACE
  7. OF THE FIRMAMENT AND THE FAILING OF MAN
  8. NIGHT ASSAULT

Line up

  • Voievodul Morții: All instruments, Vocals (2025-present)

Voto medio utenti

Vampiric Oath è il progetto Black del musicista romeno Voievodul Morții, il quale dopo aver rilasciato un buon EP nel 2025, "Festum Sanguinis Gentis Dominantis", pubblica a fine gennaio 2026 il suo primo lungo coadiuvato dall'etichetta Vampiric Militant Legions: "Doctrines of Withering Nature".

Si tratta di un platter che riprende la tradizione vampirica di gruppi come i primi Mütiilation e Black Funeral, ma anche, e soprattutto, i Satanic Warmaster di "Carelian Satanist Madness" (2005), unita a un certo gusto per le dissonanze e una leggera spinta Death ascrivibile a realtà come Christ Agony e Kriegsmaschine; inoltre Mgła per alcune atmosfere e registri limitrofi al Depressive, giusto per fare alcuni nomi.
Il disco ha una produzione piuttosto raw anche se sufficientemente nitida da renderlo intelligibile e, pur attestandosi su schemi neri e tematiche già ampiamente esplorate, riesce a risultare piuttosto interessante e nel suo piccolo originale. Interessante per come echi melanconici talvolta burzumiani, frangenti atmosferici e sottofondi melodici gelidi di synth, tradizionalmente scandinavi, coesistono con la matrice est europea e la peculiare spinta più martellante e variegata vicina al Death a cui ci riferivamo.

"Doctrines of Withering Nature" è un album che necessita ancora di alcune rifiniture — a mio avviso occorre limare qualche dettaglio per ottenere una maggiore coesione strutturale — ma il livello è già piuttosto elevato e, soprattutto, si intravede un grande potenziale…
Rimarremo in attesa di ulteriori sviluppi.

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.