La reunion dei Candlemass è stata senza dubbio uno degli avvenimenti più importanti nel panorama metal del 2002: l'affetto smisurato che i fans hanno sempre riservato a questa geniale band li ha portati, in quell'estate a calcare i palchi dei più grossi festival come ad esempio Bang Your Head, Wacken o Sweden Rock. Oltre al non trascurabile fatto di rivedere la band dal vivo, la reunion ha portato anche all'uscita di parecchi remasters e di questo fantastico doppio DVD live. Il materiale usato per il disco 1 (il concerto vero e proprio) proviene dalla famosissima registrazione del 1990 al Fryshuset di Stoccolma: molte voci affermavano che audio e video sarebbero stati di qualità pessima, visto che il materiale utilizzato soffriva di una certa anzianità, e in effetti nutrivo un certo timore. Non appena inserito il disco nel lettore, però, ogni dubbio è scomparso: Le immagini sono di qualità decisamente buona e la resa audio quasi perfetta, ma di questo parleremo più avanti.
GIUDIZIO ARTISTICO
E' senza dubbio ardua impresa giudicare un concerto dei Candlemass risalente al 1990: prima di tutto occorre dire che la band non avrebbe potuto scegliere un momento migliore per registrare un live album: era infatti all'apice della sua carriera e godeva di un supporto incredibile da parte dei numerosi fans; tutta questa energia si coglie appieno nel concerto: come ogni in ogni show, la band è assolutamente perfetta: affiatata e potente come poche altre, e capitanata da Leif Edling e da un Messiah Marcolin in forma smagliante (nonostante "qualche" chilo di troppo!) che anche ai tempi dimostrava di essere uno dei frontman più carismatici in circolazione. La scaletta comprende brani di tutti i 4 dischi precedenti il live, prediligendo leggermente "Epicus, Doomicus, Metallicus" e "Nightfall". Il concerto inizia alla grandissima con la eccezionale "The Well of Souls", e se c'è una cosa che stupisce di questo live, è la capacità della band di mantenere per tutta la durata del set una incredibile atmosfera oscura e malinconica (ma allo stesso potente) utilizzando semplicemente chitarre, basso, batteria e voce, senza quintali di tastiere e campionatori. Si prosegue alla grande senza un attimo di respiro, e fra tutti i pezzi spiccano "Bewitched" e la fantastica "Solitude", eccezionale in questa versione live: Messiah Marcolin rende in modo eccellente, ma non sono da meno le prestazioni di Leif Edling al basso e di Lars Johansson alla chitarra solista; anche Jan Lindh si ritaglia il suo spazio dietro le pelli, mostrando carattere, potenza e grande perizia. Da segnalare anche la grande resa di "Samarithan", "Demons Gate" e "Mirror Mirror", che in sede live vengono riproposte con tutta la potenza e l'epicità degli originali. Per chiudere il concerto non poteva mancare la favolosa "A Sorcerer's Pledge", cantata a squarciagola dal numeroso (e caldissimo!) pubblico di Stoccolma…degno finale di un concerto perfetto nella sua maestosa imponenza.
Il disco 2 invece offre ben 90 minuti di extra tra cui spiccano molti backstage, le riprese di Wacken e Bang Your Head 2002, un tour americano del 1989 e tantissimi altri gustosi e divertenti intermezzi.
Da segnalare la presenza della discografia completa della band e di una stupenda galleria fotografica.
GIUDIZIO TECNICO
Come già affermato, ci troviamo in presenza di materiale audio/video registrato ben 13 anni fa: è quindi lecito aspettarsi una certa carenza di qualità soprattutto della parte video, specie se confrontata con le moderne produzioni interamente digitali (che vengono concepite sin dall'inizio per l'utilizzo su DVD); inutile dire che non è possibile fare un confronto con le recenti uscite, ma la sezione video si difende davvero bene: prima di tutto la qualità delle riprese è particolarmente buona, molto curata anche l'illuminazione del palco (aspetto critico per la buona riuscita delle riprese); anche la compressione digitale delle immagini è stata fatta con molta cura: il rumore video è infatti presente molto raramente, e solo in particolari situazioni di luce ben determinate. La traccia audio è ottima (rimasterizzata in DTS e Dolby Surronund), e se siete in possesso di un impianto Dolby Surround vi basterà alzare un po' il volume per sentirvi in mezzo alla folla durante il concerto. Molto curati anche i menù di selezione, tutti animati e ben fatti.
Concludendo, ci troviamo davanti a un prodotto superbo, nonostante i molti anni passati dalla registrazione, che dovrebbe comparire nella videoteca di ogni fan che si rispetta. Aspettando il nuovo disco...da avere assolutamente!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?