Dopo un inizio carriera vigoroso che lasciava presagire ulteriori miglioramenti, i Metalium si sono invece via via rinchiusi in un bozzolo “dorato” dal quale non sembrano riuscire a districarsi.
Cinque albums alle spalle ("State Of Triumph" il più riuscito) ed un primo DVD, "Metalian Attack", del quale è sopraggiunta ora la seconda parte. Il corpo principale del DVD è uno show che pesca da due concerti tenutisi in parte in Germania (Nordenham, Settembre 2005) e per il resto in Spagna (Palma Di Maiorca, Novembre 2005) per un totale di dodici canzoni (nemmeno poi tante...) che pescano qua e là nella loro discografia. La resa sonora (l’audio è disponibile anche in Dolby Surround 5.1) è più che buona, solo discrete invece le riprese ed il montaggio, che non sono nulla di eccezionale e che si rivelano anzi una certa staticità.
Pressoché gli stessi aggettivi che si potrebbero usare per la proposta musicale della formazione tedesca, formata e governata dal bassista Lars Ratz, che attacca con la potente "Fight", cui seguono, tra le altre, "Power of Time", "Eye of the Storm" o la discreta ballad "Metamorphosis", con i Metalium che cercano di movimentare il proprio show proponendosi pure come mangiafuoco, ruolo che lo stesso Ratz e Matthias Lange si ritagliano nella conclusiva "Metalium".
Tornando al DVD, il passaggio da un menù all'altro del DVD è ben impostato ed il suo sottofondo musicale è opera di Don Airey. Nella sezione "On The Road", fa piacere scoprire una lunga parte dedicata (anche con riprese dal backstage) al Gods of Metal 2002 a Monza, troviamo poi anche un lungo reportage dal loro tour in Giappone del 2005 ed alcune chicche come la versione live di "Gypsy" (degli Uriah Heep) accompagnati dalla tastiere di Ken Hensley e quella di "Rock‘n’Roll" (Led Zeppelin) durante la quale Henning Basse duetta con Jutta Weinhold.
Non mancano ovviamente le interviste ai membri del gruppo, un salto nel loro studio di registrazione ed anche una galleria fotografica, che ripercorre tutti i passi dei quattro musicisti… in tutti i sensi perché si parte addirittura dalla loro infanzia per arrivare ai tempi odierni.
Sebbene sia un lavoro un po' pretenzioso e destinato principalmente ai fans più stretti del gruppo tedesco, questo DVD apre una finestra sull'universo, inclusi diversi aspetti meno conosciuti, dei Metalians.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?